Diario di una pandemia

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola pubblica
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo "Arnolfo di Cambio" di Colle di Val d'Elsa, scuola secondaria di Radicondoli (SI).
Regione/Region: 
Toscana
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Colle di Val d’Elsa (SI)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto, rivolto agli alunni di una pluriclasse di scuola secondaria di primo grado appartenente all'istituto comprensivo, è stato realizzato nel corrente anno scolastico 2020-2021, ma è maturato durante il periodo iniziale della pandemia da SARS-CoV-2, dal mese di marzo al mese di maggio del 2020. In tale periodo, costretti alla didattica a distanza, gli alunni hanno scritto su una bacheca virtuale delle pagine di diario personale, dietro espressa indicazione del docente promotore. Inizialmente concepita come attività finalizzata al rinforzo delle competenze della scrittura e di durata limitata, su iniziativa spontanea degli stessi alunni la stesura delle pagine è proseguita oltre la settimana inizialmente pianificata. Nel contempo, gli alunni hanno estratto dal web delle notizie di cronaca quotidiana incentrate sulla pandemia in corso, dando ad esse una scansione temporale quotidiana. Hanno altresì seguito le indicazioni del docente riguardanti la tracciabilità e attendibilità delle fonti. Ne è venuta fuori una bacheca virtuale che ha messo insieme la cronaca e il vissuto personale degli alunni. Successivamente, nel corso del corrente anno scolastico 2020-2021, è stato steso un progetto che ha permesso di pianificare e realizzare la costruzione di un e-book multimediale che ha messo insieme e riordinato tutto il materiale precedentemente prodotto, arricchito da immagini, video e statistiche sull’evoluzione della pandemia.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
Video: https://drive.google.com/file/d/1-5t9c--kcfmN1NsEUiUe4F9etHbyYx5S/view?usp=sharing - E-book: https://drive.google.com/file/d/1nJwq2QnVLjoJ-9HBEyI0duPuicdjuC9i/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
I prefissati traguardi per lo sviluppo delle competenze si sono uniti a risultati che hanno riguardato la sfera emotiva degli alunni: oltre ad aver esplorato il campo della ricerca, delle studio delle fonti, delle competenze digitali, della lingua italiana e della scrittura, la stesura delle pagine di diario e la sua ricostruzione in un prodotto unitario hanno aiutato gli alunni a prendere reale consapevolezza di quanto accaduto e vissuto. Essi hanno trovato una valvola di sfogo in un periodo così difficile, hanno esplorato se stessi, le proprie emozioni, i propri disagi, il proprio dolore e le proprie speranze. Molti alunni si sono appassionati alla scrittura e hanno continuato a scrivere anche dopo la fine dell’attività, su siti web in cui è possibile pubblicare gratuitamente i propri contributi narrativi, ad esempio wattpad.com. L’utilizzo della bacheca virtuale (Padlet) e della piattaforma utilizzata per realizzare l’e-book (EPub Editor), nonché di altri strumenti digitali (ad esempio iMovie e la piattaforma GSuite) ha permesso agli alunni di esplorare strumenti per loro inediti e orientati alla costruzione del proprio sapere. Anche alcuni alunni con disabilità, che erano sempre stati restii a cimentarsi nella scrittura, hanno fornito il loro apporto al diario, perché molto a loro agio nell’utilizzo dei device in loro possesso. La tecnologia, in tal senso, ha permesso agli alunni più in difficoltà di avere un ruolo paritario rispetto al contesto classe.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La portata innovativa del progetto è legata sia all’utilizzo degli strumenti digitali sopra menzionati sia soprattutto alle modalità di utilizzo degli stessi, che hanno permesso di non interrompere un dialogo educativo che, per certi aspetti, si è fatto molto più forte, quasi intimo. L’aspetto più innovativo ha senza dubbio riguardato la possibilità di cimentarsi in un esercizio dal sapore antico (scrivere delle pagine di diario personale) attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici che, di fatto, hanno trasformato un banale esercizio di scrittura in un appassionante compito di realtà “moderno”.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
I soggetti che hanno interagito nel progetto sono stati l’insegnante promotore e gli alunni, per un totale di 14 persone.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è stato condiviso con la comunità scolastica e con quella locale del piccolo paese in cui è presente il plesso scolastico, attraverso canali digitali personali e la pubblicazione sul sito dell’istituzione scolastica.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato ancora replicato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
È già stato pianificato il riutilizzo del progetto nel curricolo verticale dell'istituto comprensivo per il prossimo anno scolastico, in funzione di un percorso di scrittura che accompagnerà gli alunni dalla primaria alla secondaria di primo grado. L’auspicio è che, a prescindere dal contesto che ha dato sostanza e contenuti al progetto, si possano realizzare ulteriori esperienze simili di scrittura e rielaborazione dei vissuti personali, supportati dal digitale, nella speranza di avviare gli alunni verso la voglia di esprimere se stessi. A dare fiducia allo scrivente circa la fattibilità di tutto ciò sono le parole di un’alunna che ha scritto molte pagine di diario: <<Questo diario mi ha aperto un mondo>>.
Durata progetto/project duration: 
Dalla stesura delle prime pagine alla costruzione del prodotto finale sono trascorsi all’incirca sette mesi.
Risultati ottenuti/Results: 
Gli alunni hanno notevolmente migliorato la capacità di organizzare un testo in modo coerente, di utilizzare i tempi verbali in modo adeguato. Hanno altresì incrementato il lessico e lavorato sulla punteggiatura. Hanno imparato ad apprezzare il lavoro degli altri, dal momento che la bacheca virtuale era condivisa e tutti potevano dunque vedere cosa ognuno scrivesse. Hanno enormemente aumentato il livello di competenza digitale, hanno imparato ad utilizzare i loro device in modo più consapevole e alternativo. Hanno assunto, tutti indistintamente, ruoli riconosciuti dagli altri. Hanno imparato a districarsi nei meandri dell’informazione, comprendendone i rischi legati ad una non corretta interpretazione e valutazione delle fonti. Nessuno di loro, adesso, quando deve cominciare a scrivere un tema, dice: <<Non so come cominciare, non so cosa scrivere>>.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Palermo
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Leandro Alex
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il lavoro svolto dagli alunni ha avuto un risvolto quasi terapeutico. La stesura delle pagine ha aiutato gli alunni a tirar fuori le proprie emozioni e la costruzione del prodotto finale ha permesso agli alunni di rielaborare l’accaduto, attraverso una sorta di analisi introspettiva. Ha altresì accompagnato le interminabili giornate trascorse nella reclusione del proprio domicilio. Ha aiutato a capire cosa stesse accadendo. E a farsene una ragione.