Concetta Ferri

Nome della scuola: 
Ist. Comprensivo "Perone-Levi" BARI
Città: 
Bari
Regione: 
Puglia
Disciplina/e Insegnata: 
Matematica e Scienze; referente decennale progetti Erasmus plus
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
Ho iniziato la mia esperienza di docente nella scuola pubblica più di venti anni fa, con incarichi a tempo determinato in provincia e successivamente con il ruolo e la sede definitiva in città. Insegno matematica e scienze nella scuola sec. di primo grado ma sono stata anche referente per molti anni di progetti Europei e scambi culturali. Le esperienze all'estero sono state l'occasione per un proficuo confronto multiculturale su varie tematica, l'ultima delle quali proprio l'innovazione digitale e la sicurezza in rete: competenze digitali, utilizzo di programmi di grafica, applicazioni per la creazione di fumetti per lo storytelling e mappe mentali o presentazioni powerpoint, e-safety, cyberbullismo e abusi, utilizzo di social network e identificazione di fake news. Gli studenti sono stati incoraggiati a confrontarsi sulle loro esperienze ed esprimere le loro idee e opinioni con l'uso di blog, videoconferenze e chat room. Tutti gli studenti possono imparare e hanno desiderio di incontrarsi e comunicare, oltre le barriere geografiche, indipendentemente dal loro background etnico o culturale. A noi insegnanti il compito di fornire strumenti e opportunità per massimizzare il potenziale dello studente.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
La mia particolare sensibilità per le tematiche interculturali e le numerose esperienze nella progettazione e coordinamento di scambi culturali all'estero hanno fatto si che fossi designata come persona di contatto Comenius e successivamente Erasmus nella mia scuola e come docente di esperienza e riferimento per vari progetti interculturali. Ho curato la creazione delle Pagine eTwinning di vari progetti. Ho sollecitato colleghi e studenti nella produzione di materiali da condividere sulla pagina eTwinning e sul twinspace dei progetti, dando indicazioni anche ai partners stranieri per l'organizzazione dei materiali nel tentativo di renderli più fruibili. Ho esperienze di organizzazione di eventi online tra studenti e videoconferenze tra docenti con la partecipazione anche di ospiti istituzionali (eventi finali, earthday.org 22/04/2021); durante questi eventi online i ragazzi hanno presentato i risultati di tante attività svolte online nelle ore di didattica a distanza degli ultimi anni a causa delle restrizioni anti Covid. Ho coordinato e mantenuto stretti rapporti con i genitori durante le fasi dei progetti e collaborato alla stesura del documento di e-policy per il trattamento di dati e immagini. Sono esperto utilizzatore di programmi di grafica e video editing per la realizzazione di videoclips (playlist su canale youtube personale) che raccolgono le esperienze di tanti alunni in numerosi progetti e che sono stati pubblicati sulla Home Pagecomprensivoperonelevi.edu.it. Come docente di matematica e scienze, ma soprattutto come referente decennale di progetti europei di scambio interculturale non ho avuto alcuna difficoltà nell'inserire varie tematiche all'interno della didattica in aula, stimolando prima di tutto la curiosità degli alunni e poi la loro naturale propensione a sperimentare e ad emergere con la produzione di elaborati personali o di gruppo. Tutto il materiale prodotto è stato sempre condiviso con altri colleghi. Infatti come docenti dell’Istituto abbiamo sfruttato le nostre competenze nelle singole discipline per allargare gli orizzonti e sviluppare le tematiche ad ampio raggio con un approccio multi e trans disciplinare vincente.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Tecnologia e digitale, ambiente e sostenibilità, espressione artistica e inclusione sociale: rispetto a queste priorità che, secondo la mia esperienza e quella del territorio in cui vivo ritengo siano urgenti, penso di poter offrire il mio supporto per fronteggiare le sfide aperte, anche legate alla crisi Covid. Abbiamo toccato con mano le difficoltà nel fronteggiare il repentino passaggio alla didattica a distanza e sviluppare le competenze digitali di alunni e insegnanti, preservando il carattere inclusivo delle opportunità educative. A causa delle restrizioni per la pandemia e dovendo rinunciare alle ultime mobilità all'estero, abbiamo dovuto reinventarci per portare a termine il progetto Erasmus LOL in modalità online, trasformando le criticità in opportunità: per noi docenti è stata ancora una volta una sfida, ma i nostri alunni hanno saputo superare anche queste "barriere" realizzando prodotti innovativi e di ottima qualità. Ancora una volta il lavoro di squadra con colleghi d'istituto e stranieri è risultato vincente. Abbiamo sperimentato situazioni critiche legate alla dispersione e abbandono scolastico, alla difficoltà di mantenere relazioni sane e positive dietro un monitor, abbiamo percepito tanto disagio tra i nostri alunni. Oltre alla mia laurea in Scienze Biologiche che mi ha dato accesso al ruolo, ho una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e sento di poter sfruttare questa mia particolare predisposizione alla cura delle relazioni sociali, alla percezione del disagio, alla ricerca di soluzioni per un clima di favorevole all'apprendimento, oltre la didattica, oltre gli obiettivi disciplinari. Spero di avere l'opportunità di confrontarmi su queste e altre tematiche con tanti colleghi sul territorio per una esperienza che ancora una volta mi darà la possibilità di mettermi in gioco. Non temo gli imprevisti o le nuove sfide e ritengo di avere ottime capacità comunicative e relazionali.