Comunicazione, Giornalismo, Intercultura

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola secondaria di secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISISS Fiani Leccisotti - Torremaggiore (Fg)
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Torremaggiore (Fg)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto nasce dal desiderio di suscitare negli studenti la curiosità verso il prodotto giornalistico di qualsiasi tipo (carta stampata, giornalismo web e televisivo); far maturare in loro la sensibilità necessaria per accostarvisi con indipendenza critica e decodificarne l'informazione veicolata; affinare le loro capacità di scrittura e guidarli alla produzione di report, articoli giornalistici e blog; abituarli al lavoro in team, facendo loro comprendere il valore della collaborazione per il conseguimento di uno scopo comune; potenziare le capacità digitali accostandoli alla professione del giornalista socializer. Il progetto si è svolto e articolato come di seguito riportato nel dettaglio: gli eventi si sono svolti in e-learning su piattaforma Zoom. Gli esperti intervenuti (Mauro Valente, Annamaria Bove, Nazario Vasciarelli, Luca Sciortino, Roberto Zarriello, Eraldo Affinati, Francesco Giorgino), attraverso relazioni e/o con il supporto di presentazioni in Power Point , hanno offerto un approfondito affondo nel mondo della comunicazione, del giornalismo cartaceo e digitale e dell'intercultura. Alcuni eventi sono stati più tecnici e hanno riguardato la struttura di una redazione giornalistica, le modalità di preparazione di un articolo di giornale, la verifica delle cosiddette fakenews e la scelta consapevole delle fonti. Come prodotto finale, agli studenti, dopo ogni intervento, è stato chiesto di produrre dei report, alcuni dei quali sono stati inseriti in un blog giornalistico, creato dagli studenti stessi e inserito nel sito web dell'Istituto. Inoltre, durante l'ultimo evento con il giornalista Francesco Giorgino, gli studenti hanno simulato una edizione straordinaria del TG1 i cui contenuti hanno riguardato le tematiche , trattate durante tutti gli incontri , esposte attraverso la voce degli stessi studenti che si sono trasformati in giornalisti ed inviati speciali. Per quanto detto, per quanto ottenuto e per il riscontro degli alunni che hanno partecipato con costanza ed entusiasmo sia agli incontri che alle preparazione del blog, la valutazione dell'esperienza progettuale non può che essere archiviata come positiva e innovativa per l'uso di tecnologie per l'innovazione didattica , perchè ha risposto alle finalità del percorso PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) e perchè si è rivelata un'esperienza positiva nel contesto di emergenza Covid offrendo agli studenti l'opportunità di aprire una finestra sul mondo.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://sites.google.com/view/orientiamoci-per-il-futuro/home-page
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il progetto si è avvalso della piattaforma Zoom per gli incontri con gli esperti, della piattaforma Google Suite Meet per la preparazione del blog . L'app Google site ha permesso agli studenti di creare il blog, il sito è stato aggiunto automaticamente a Drive e questo ha permesso agli studenti di apportare e condividere modifiche insieme agli altri componenti del team. Inoltre, gli studenti hanno acquisito informazioni sugli esperti da wikipedia; i social network Whatsapp, Facebook, Instagram e Linkedin sono stati usati per contattare gli esperti e pubblicizzare gli eventi.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto presenta elementi di innovazione perché ha costituito uno strumento di apprendimento on line con un sistema di tutorship (incontri e laboratori guidati da professionisti del settore) che ha portato il Giornalismo e la Media Education nella scuola, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai media digitali.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto ha coinvolto tutta la comunità scolastica e il Rotary Club di San Severo (Fg), associazione con la quale l'Istituto ha collaborato nella scelta degli esperti e nella condivisione degli incontri sulla piattaforma Zoom.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
I mezzi di cui il progetto si é avvalso sono stati: piattaforma Zoom, Google Suite Meet, App Google Site ,Drive , Whatsapp, instagram, Linkedin e Facebook
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto é stato ideato e realizzato quest'anno per la prima volta.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Utilizzare lo stesso format per progetti simili nell'ambito dei percorsi PCTO finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali, per favorire la valenza formativa dell' orientamento in itinere.
Durata progetto/project duration: 
6 mesi (da novembre 2020 ad aprile 2021)
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto é stato molto apprezzato dagli studenti che hanno fatto proprie gran parte di quelle skills richieste per intraprendere la professione di giornalista.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
CEPARANO
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
IDA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto, realizzato interamente a distanza con l'uso delle piattaforme e-learning ha voluto trasformare l'emergenza della pandemia da Covid 19 in un'esperienza didattica innovativa e consapevole, trattando un tema come la comunicazione e le professioni legate ad essa e aiutando gli studenti a comprendere il perchè dei fenomeni comunicativi attuali, le interconnessioni fra i media , l'economia, la cultura e la società. L'attività in e-learning da remoto, inoltre ,ha facilitato la collaborazione con gli esperti, tenendo gli studenti impegnati e concentrati alla realizzazione di precisi obiettivi con la giusta dose di entusiasmo che li ha costantemente stimolati e aiutati a non pensare al difficile momento che stiamo vivendo.