Coding to save the Planet (2nd edition)

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
scuola statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo Valle del Conca (Rimini)
Regione/Region: 
Emilia Romagna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Morciano di Romagna (RN)
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto Coding to save the Planet (2nd edition) si propone di affrontare alcuni argomenti dell’Agenda 2030 e di proporre soluzioni ed alternative per creare stili di vita sostenibili, tutelare i diritti umani, sostenere l’uguaglianza di genere, promuovere una cultura di pace. Nelle fasi del progetto gli studenti acquisiscono la conoscenza e la comprensione delle sfide locali, ma conquistano anche una reale cittadinanza globale attraverso la valorizzazione della diversità culturale. Lo scambio di esperienze sulla piattaforma eTwinning, infatti, permette di stimolare riflessioni e di condividere importanti concetti per rendere migliore il futuro. Il coding e la programmazione diventano strumenti per arricchire la pratica didattica, affrontando tematiche e nuclei fondanti dello sviluppo sostenibile. Insieme si discute e si creano modelli per contrastare i cambiamenti climatici, per combattere la povertà, per eliminare la fame nel mondo. In maniera creativa e divertente con la didattica digitale si realizzano storytelling e giochi online per coinvolgere e chiamare tutti all’azione e alla partecipazione. La Cittadinanza si insegna soprattutto con l’esempio. La scuola è il primo traino (ma non il solo) per la formazione di quel cittadino poliedrico che vive nell’attualità con pensiero critico e consapevole; ha sete di conoscenza; sa confrontarsi e stare con gli altri. Per fare tutto questo sono necessarie collegialità, condivisione, ricerca, formazione e riflessione. Seguendo l’Agenda 2030, si cerca di conciliare le tre dimensioni: sociale, economica e ambientale. Per ogni goal si costruiscono percorsi legati alle STEM e alla Inquiry based learning, una metodologia basata sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. Il progetto coinvolge più classi dell’Istituto Comprensivo e altre classi di scuole europee. Parlando, giocando, lavorando insieme, gli studenti provano un sentimento di appartenenza al gruppo, ma anche ad una umanità comune; condividono valori e responsabilità fondati sui diritti dell’uomo; acquisiscono la motivazione e la voglia di fare le scelte necessarie. Gli obiettivi dell’Agenda si basano sulle cosidette cinque P: Persone: eliminare fame e povertà in tutte le forme e garantire dignità e uguaglianza; Prosperità: garantire vite prospere e piene in armonia con la natura; Pace: promuovere società pacifiche, giuste e inclusive; Partnership: implementare l'agenda attraverso solide collaborazioni; Pianeta: proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future. Noi abbiamo aggiunto un’altra P (per programmazione). Focalizzando la nostra azione sulle persone, gli allievi sviluppano capacità di empatia, di solidarietà e di rispetto delle differenze e della diversità e sono chiamati in prima persona ad agire per tutelare la pace e la cooperazione tra i popoli. L’obiettivo è la prosperità e l’armonia, attraverso solide collaborazioni e partnership, consapevoli di quanto è importante difendere e proteggere il nostro fragile Pianeta.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://animoto.com/play/e2czWFHL617nY7RSEJW3rQ
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Abbiamo usato vari strumenti tecnologici come documenti condivisi, padlet, video making e storyboard. Abbiamo utilizzato Scratch e Zaplycode per creare e codificare soluzioni sostenibili. Abbiamo usato Quiver per la realtà aumentata. Abbiamo interagito con altre scuole, incontrndoci online su Meet, giocando e sfidandoci a Kahoot.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il coding sta entrando nelle classi come pratica didattica. Il passaggio successivo è integrarlo nelle materie scolastiche. Noi cerchiamo di utilizzare la programmazione per trovare soluzioni per la sostenibilità, quind un ulteriore traguardo innovativo. Le modalità di sviluppo del progetto e gli approcci educativi, inoltre, mirano a mettere lo studente al centro del processo educativo e metacognitivo per sviluppare il pensiero computazionale e le soft skills.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gli studenti coinvolti nell'Istituto sono circa 200, le classi europee sono una ventina di altrettanti Paesi.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto si avvale della piattaforma etwinning per condividere la documentazione del progetto e delle esperienze. Per la divulgazione e la disseminazione delle best practice sono stati usati i canali della stampa online e delle piattoforme online delle scuole.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Questa è la seconda edizione e probabilmente ce ne sarà una terza.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La Cittadinanza si insegna soprattutto con l’esempio. La scuola è il primo traino per la formazione di quel cittadino poliedrico che sviluppa un pensiero critico e consapevole; ha sete di conoscenza; sa confrontarsi e stare con gli altri. Per fare tutto questo sono necessarie collegialità, condivisione, ricerca, formazione e riflessione. Speriamo che questo progetto possa aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli e a costruire il futuro.
Durata progetto/project duration: 
1 anno
Risultati ottenuti/Results: 
La prima edizione del progetto ha ricevuto il Certificato di eccellenza dalla Commissione Europea per l’alfabetizzazione al coding. Il progetto è arrivato primo alla fase provinciale di Rimini vincendo 1.000 € ed è arrivato primo all’International STEM Awards 2020. Questa edizione sarà candidato a vari concorsi per raggiungere gli stessi successi.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Altieri
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Stefania
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sono state create attività in maniera collaborativa da utilizzare in DAD e DDI. https://blog.codeweek.eu/genial-coding/?fbclid=IwAR3aI4dXRAXS6UveD22-SnTRQGJ53mM94rqGYWJeznSL_Cyuyd4pWrvZ-vs