Nome della scuola:
Istituto Comprensivo di Bella
Disciplina/e Insegnata:
Matematica, Scienze, Tecnologia, inglese, Pensiero Computazionale: Coding e Making, Strategie di Problem Solving
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Incarico annuale dal 2003 per 4 anni come Insegnante Elementare Specialista in lingua Inglese. Entrata in ruolo nel 2007 sulla normale Primaria ho sempre Insegnato nell'ambito scientifico. Funzione Strumentale Per l'Inclusione dal 2014 a tutt'ora. Componente del Team Digitale . Membro Commissione Biblioteca. Referente Problem Solving . Formatrice di Coding e strategie di Problem Solving per Alunni e Docenti. Progettista di percorsi Inclusivi e mirati allo sviluppo del Pensiero Computazionale, premiati a livello regionale e nazionale.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
Scambio di emozioni: Indossare un profumo e immaginarne la fragranza. Esercitarsi allo specchio su come esprimere sensazioni con gli occhi. Costruire un piega-magliette per aiutare la mamma nei lavori domestici. Rielaborare i contenuti disciplinari con il proprio corpo e con oggetti casalinghi. Utilizzare la scrittura collaborativa con drive , incentivare la voglia di ricercare contenuti per poterli riutilizzare in modo autonomo e condiviso
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Io auspico un'Educazione RICCA. Ricca di opportunità: tanti spazi, strumenti, e mezzi per ospitare e curare le molte dimensioni, . Ricca NEI contenuti e DI contenuti. Auspico un'Educazione LIBERA dai limiti di un testo scolastico, dalla rigidità dei Programmi, dalla concezione che l'apprendimento sia legato all'età o addirittura a un luogo. Auspico un'Educazione PROFONDA, che sappia scavare negli animi più che nelle menti; che sappia formare persone abili nel LEGGERE E SCRIVERE LE PROPRIE E ALTRUI EMOZIONI. Auspico un'Educazione FELICE, che assuma il benessere ambientale e personale come obiettivi preliminari e finali. Auspico un'Educazione TOLLERANTE che insegni sopra di ogni altra cosa il valore del rispetto delle diversità.