Catania ieri e oggi

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Davide Giuseppe Russo, Privato cittadino, studente dell'Istituto Tecnico Archimede di Catania
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Catania
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Ho realizzato il progetto “Catania ieri e oggi” nel fablab della mia scuola, grazie alla collaborazione di alcuni miei docenti. Il centro storico di Catania è inciso sul plexiglass e i monumenti più significativi del centro storico sono stati stampati in 3D; sulla riproduzione sono stati inseriti dei sensori laser per l’interattività, all’avvicinamento di un dito ad uno specifico monumento, viene riprodotto l’mp3 che lo descrive; un lavoro lungo e complesso, durato un intero anno scolastico. Prima di iniziare ho effettuato degli studi storici sulla mia città e ho deciso quali particolarità mettere in evidenza. Sono stati utilizzati plexiglass di vari colori per evidenziare diversi aspetti. Il plexiglass trasparente mostra la citta attuale, ed è sovrapposto a una foto satellitare. Il plexiglass azzurro mette in evidenza il percorso attuale del fiume Amenano dopo che, nel 1669 è stato quasi completamente ricoperto dall’eruzione lavica. In blu sono state messe in evidenza le vecchie mura dell’Imperatore Carlo V. Questo ci permette di confrontare l’antica città con quella reale. In arancio sono evidenziate le strade che formano la sagoma dell’elefante, simbolo della città. Inoltre, sono stati modellati i monumenti principali della città e poi stampati con la stampante 3d in scala. I monumenti stampati in 3D sono la cattedrale realizzata dopo il grande terremoto del 1693, il Castello Ursino che è stato circondato dall’eruzione del 1669, la chiesa di San Nicolò L’Arena, il Teatro Greco-Romano e in fine l’Anfiteatro Romano, del quale sono una piccola parte è visibile perché nascosto sotto gli edifici. Un impianto elettrico realizzato con i led illumina il plastico mettendo in evidenza i diversi colori utilizzati e permettendo di distinguere il centro storico dalla parte più nuova della città. Dei sensori laser posti sui bordi del plastico lo rendono interattivo: puntare con un dito un monumento fa partire una traccia audio che lo descrive.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/JJzoJdDzxrw
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Il punto di forza del progetto sta nell’utilizzo di tecnologie, come per esempio i laser, già ampiamente utilizzati in tanti ambiti, per creare un progetto didattico di divulgazione culturale e storica.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Mi è capitato di vedere tanti plastici dei monumenti storici che ho visitato e la vera innovazione del mio progetto, a mio parere, è l’interattività che ho realizzato. Infatti è possibile indicare un monumento, e l’interruzione del raggio laser tra due sensori provocherà la riproduzione di una traccia mp3.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
E’ stato utilizzato Autocad, un software di disegno 2D e 3D per realizzare i disegni e i modelli 3D. I disegni 2D sono stati utilizzati per tagliare e incidere sul plexiglass con una macchina che si chiama “Lasercut”. I modelli 3D sono stati realizzati con la “Stampante 3D”. Inoltre è stato utilizzato “Arduino” per controllare i sensori laser e far partire le tracce audio. Incisione laser, stampa 3D e prototipazione elettronica sono le tecnologie che hanno permesso di realizzare il progetto.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Non vi è limite alla quantità di utenti che possono interagire con il progetto, purché l’interazione si svolga una sola persona alla volta, cioè occorre puntare un monumento alla volta per poterne riprodurre la traccia audio che lo descrive.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è collocato nell’atrio di ingresso del mio Istituto ed è visibile a tutti gli studenti, genitori, e altre persone che entrano a scuola. Inoltre su youtube è stato caricato un video che lo descrive.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto e stato implementato ed è funzionate sotto tutti gli aspetti che sono stati descritti. Non è stato replicato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
In futuro vorrei integrare la possibilità di interagire con il plastico anche attraverso il proprio cellulare realizzando un’applicazione di realtà aumentata che consente di aggiungere ulteriori contenuti a quelli che sono già mostrati nel modello. Vorrei inoltre realizzare ulteriori modelli 3D di altri importanti monumenti della mia città.
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Privato cittadino, studente dell'Istituto Tecnico Archimede di Catania