Disciplina/e Insegnata:
italiano, storia, arte e immagine, musica, religione
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Mi chiamo Carmina Ielpo, sono insegnante di scuola primaria. Ho conseguito il Diploma Magistrale presso l’Istituto Magistrale di Maratea (PZ) nel luglio del 1972 con votazione 42/60
Sempre interessata al lavoro e alla formazione non riesco ad avere l'immissione in ruolo. Contemporaneamente, tra una supplenza e l'altra, frequento il corso per conseguire il Diploma di specializzazione per l’insegnamento ad alunni diversamente abili (D.P.R. 31 ottobre 1975) c/o l’I.S.P.I. di Sapri (SA) ed ottengo la qualifica di esperto per l’insegnamento ad alunni diversamente abili nella scuola Primaria nel luglio 1982 con votazione 27/30.Nello stesso tempo frequento il corso per assistenti sociali e conseguo il Diploma di Assistente Sociale con votazione 110/110 con tesi: “Regione Basilicata, costituzione, evoluzione, legislazione” presso l’I.S.P.I. di Sapri (SA) il 26 aprile 1984, ottenendo la qualifica di assistente sociale.
Nell'anno accademico 2009/2010, il 9 luglio ho conseguito la laurea in “Scienze dell’educazione e della formazione gestore della scuola e degli enti di formazione, EDU” Facoltà di lettere e filosofia “Tor Vergata” Scuola IaD in modalità teledidattica, corso triennale con votazione 96/110.
Il primo settembre 1986 ottengo l'immissione in ruolo, con retrodatazione giuridica della nomina al 1982. La sede è Genzano di Lucania a duecento chilometri da casa.
L'anno successivo ottengo una nomina a Moliterno e dal 1988 lavoro sempre a Lauria, prima nel secondo Circolo come DOA utilizzata sul sostegno, poi nel 1992 mi viene assegnata la sede definitiva nel terzo Circolo. Dal primo settembre 1999 mi trasferisco presso la Direzione Didattica Statale 1° Circolo di Lauria.
Durante gli anni di insegnamento ho svolto vari incarichi ed ho gestito vari progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa a livello locale, nazionale ed europeo.
Nel 1999, con l'inserimento delle funzioni obiettivo, ho sfidato me stessa ed ho fatto domanda per ottenere l'incarico di funzione obiettivo in ambito informatico. Ottengo la nomina e comincio seriamente ad interessarmi di multimedialità, prima come autodidatta e poi conseguo la Patente ECDL a luglio del 2001.
Incuriosita dalle grandi possibilità che offre la rete, pur continuando ad ottenere l'incarico di funzione obiettivo sempre per la stessa area, frequento corsi di formazione on-line e in presenza.
Ho avuto vari incarichi come referente in attività aggiuntive all'insegnamento: per aggiornamento, formazione e intercultura; pari opportunità; cittadinanza europea, eTwinning, GOLD, Comenius, Erasmus+
Ho redatto e sviluppato molti progetti coinvolgendo i colleghi sia all’interno dell’istituzione scolastica, che a livello nazionale ed europeo.
Iscritta sulla piattaforma eTwinning dal 2006, ho avuto riconoscimenti nazionali ed europei: QL (certificato di qualità)
Svolgo la funzione di ambasciatore eTwinning dall’ ottobre 2009. Ho partecipato come formatore a seminari di primo e secondo livello organizzati dall’U.S. R regionale a Lauria, Lagonegro, Senise, Melfi, Potenza e online dal 2011.
Ho frequentato il corso di formazione per ambasciatori "eTwinning Ambassadors Course" creato e gestito dal Servizio Centrale Supporto eTwinning con l'aiuto di un gruppo dedicato di Unità Nazionali eTwinning, primo e secondo livello.
Ho frequentato alcuni learning event disponibili sul portale eTwinning. Due dei miei progetti eTwinning sono stati pubblicati da Indire:
in: “uno, due, tre ,etwinning” Selezione Best Practices Italia 2004-2006 “World – Tour … conoscere, comunicare, educare alla cittadinanza attiva”
in: Il contributo di eTwinning all'innovazione - Espressione culturale, scienze e cittadinanza Alcune storie di successo - Selezione progetti di qualità a.s. 2006/2007 “Europando: piccoli cittadini europei scrivono”
Il progetto "Lucania tra presente, passato, e ......futuro" anno sc. 2008/2009 è stato finalista al concorso Global Junior Challenge 2009.
Il 14 dicembre 2010 ho ricevuto a Firenze un riconoscimento alla carriera eTwinning per il lavoro svolto nei primi cinque anni di vita del progetto.
Ricevo insieme alla collega Maria Teresa Lauletta il primo premio: "Buon compleanno etwinning" maggio 2010
Alla Conferenza nazionale eTwinning del 10 - 11 dicembre 2012 a Roma, ricevo il premio come "miglior team" insieme alla collega Maria Teresa Lauletta
Il 6 dicembre 2013 ricevo il premio nazionale eTwinning con il progetto "2.0 prehistoric camp" realizzato con le colleghe Montserrat Cachero Loperz della Spagna e Paola Arduini di Roma.
Ho progettato, costruito e aggiornato il sito web della scuola: www.lauriaprimocircolo.it dall'anno scolastico 2003/2004 al 2011/2012 anno in cui è stato chiuso per soppressione del Circolo.
Ho partecipato a seminari e convegni a livello locale, nazionale ed europeo.
Sono iscritta al CIDI di Potenza dal 2001, membro del direttivo dal 2002.
In quiescenza da settembre 2021, il 27 ottobre 2021 ho ricevuto il QL europeo per il mio ultimo progetto eTwinning realizzato con un gruppo di docenti del mio istituto, due scuole italiane, due scuole della Grecia, una scuola della Romania.
https://carminablog.wordpress.com/
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
Il Covid-19 è stato un fulmine a ciel sereno che ci ha colpito nel pieno delle attività, quel mercoledì del 6 marzo2020, quando telefonò la collega di matematica dicendo che il governatore della Basilicata aveva comunicato la chiusura delle scuole per 10 giorni. Stavamo svolgendo un’attività con i genitori. Nessuno di noi ha pensato che in quella classe, con i miei alunni di quinta, non sarei tornata più! Ancora oggi a pensarci ho un nodo alla gola.
Passata l’incertezza iniziale, ricchi dell’esperienza eTwinning, mi sono subito attrezzata per contattare gli alunni in videoconferenza con Skype prima, e poi sulla piattaforma Meet della scuola.
La programmazione didattica annuale è stata rivisitata ed adeguata all’emergenza. Abbiamo continuato le attività del progetto eTwinning. Abbiamo realizzato una drammatizzazione tutta online sulla Costituzione Italiana. Abbiamo usato il software padlet per condividere le attività ed abbiamo usato altri software. In collaborazione con i bambini delle scuole del nostro territorio abbiamo realizzato il diario della pandemia. Gli alunni hanno realizzato presentazioni Google in collaborazione e testi di scrittura collaborativa con documenti Google. Hanno continuato ad usare il software Minecraft svolgendo attività di gruppo a distanza. Abbiamo seguito le lezioni interattive su Minecraft di Marco Vigelini offerte gratis durante la pandemia. Le famiglie hanno collaborato molto e sono state vicine ai figli seguendoli nella realizzazione delle attività, e in continuo contatto con noi insegnanti. Abbiamo chiacchierato tanto cercando di sdrammatizzare la dura situazione di isolamento sociale. Il nostro progetto eTwinning prevedeva la realizzazione della sciarpa della legalità. Abbiamo completato il lavoro e il 19 luglio 2020, in occasione delle celebrazioni a Lauria per la morte di Borsellino, l’abbiamo esposta.
Durante l’anno scolastico 2020/2021, con una prima classe nella primaria, è stata più dura. Le regole rigide della distanza e la mancanza di colloquio con le famiglie, hanno messo a dura prova la conoscenza con i nuovi alunni. Spesso ho incontrato i genitori fuori dalla scuola o ci siamo sentiti per telefono. Dopo un mese e mezzo dall’apertura della scuola, il mese di novembre abbiamo affrontato il primo periodo di didattica a distanza. Ogni giorno i bambini, guidati dai genitori, hanno seguito le lezioni in videoconferenza. La relazione con la classe è stata impostata sulla conversazione e sulla realizzazione di brevi esercitazioni per non dimenticare quel minimo di abilità in via di acquisizione. Ho cercato attività su YouTube ed altre le ho realizzate io con il software “Genially” Fortunatamente i periodi di didattica a distanza sono stati solo due. Il secondo a marzo, lo abbiamo affrontato meglio. I bambini si abituano a tutto, hanno rispettato le regole di distanziamento, in classe per tutto il tempo scolastico, otto ore al giorno sono tante. Durante le ore di lezione, per far muovere i bambini, si faceva una passeggiata in corridoio, a dovuta distanza. Nonostante ciò sono riuscita stabilire un bel colloquio con i genitori e con i bambini. Abbiamo incontrato altri bambini italiani e greci in videoconferenza, tutti con la mascherina e lontani l’uno dall’altro!
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Dal primo settembre 2021 sono in quiescenza. Ho amato molto il mio lavoro. Ho cercato in tutti i modi di superare le mura scolastiche ed ho cercato il colloquio, il confronto, l’interazione con gli altri perché da soli non si va da nessuna parte. Bisogna evitare l’isolamento per offrire ai propri alunni una visione aperta dell’apprendimento basato sulla collaborazione, l’interazione, l’attenzione per i più deboli ma anche per i più dotati. L’apertura all’Europa mi ha dato la possibilità di conoscere nuove realtà educative, nuove organizzazioni scolastiche che immancabilmente mi hanno portano al confronto e mi hanno fatto crescere.
Spero che l’educazione vada sempre più verso la pratica della cittadinanza attiva a livello nazionale, europeo e mondiale. I ragazzi, con la pratica del lavoro di gruppo, della ricerca – azione, della collaborazione con gli altri, impareranno a superare il proprio individualismo e saranno pronti a collaborazioni future.