"Cacciatori di lettere in città" - Mostra fotografica con audioguida interattiva

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IC Bruno Munari - Classe IA
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Roma
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Questo progetto nasce con una particolare ambizione: stimolare la naturale curiosità dei bambini per passare dal vedere al guardare. Il progetto ha coinvolto i 22 alunni della classe IA scuola primaria, Angelo Mauri - IC Bruno Munari Roma. All'interno del gruppo classe è presente un alunno con bisogni educativi speciali. Il progetto ha accompagnato gli alunni in tutta la fase di presentazione delle lettere dell'alfabeto. Ogni lettera dell'alfabeto presentata a scuola durante le lezioni di italiano è stata seguita dal compito operativo di ricerca nella città (inizialmente) e poi anche nell'ambiente domestico (per via delle quarantene dovute alla pandemia) di oggetti che richiamassero alla mente i segni grafici delle lettere. E di scattare una foto. Le foto sono state condivise attraverso la classe virtuale Edmodo. Al termine del progetto sono state scelte le 22 foto più rappresentative al fine della realizzazione di un abecedario. E' stata realizzata anche un'audioguida attraverso la registrazione da parte dei bambini della descrizione della propria fotografia. Le singole foto sono state stampate ed è stata allestita una mostra fotografica accompagnata da un'audio guida digitale (scaricabile su smartphone con l'app eXibo) e fruibile attraverso la scansione dei codici QR posti accanto alle singole foto.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/ln3Ogwx7LPg
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Fotografia digitale: per la la ricerca di oggetti che richiamassero i segni grafici delle lettere. Classe virtuale Edmodo: per la condivisione delle fotografie Registratore digitale: per la registrazione dell'audioguida della mostra App eXibo: per l'audio-guida multimediale fruibile attraverso la tecnologia QR code durante la mostra
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Realizzazione di un abecedario originale. Costruzione di un abecedario digitale attraverso modalità di condivisione virtulali. Fruizione della mostra sia dal vivo sia in modalità remota grazie all'utilizzo dell'app eXibo contenente la guida multimediale alla mostra.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Fase di realizzazione: alunni della classe (22 alunni) Fase di presentazione della mostra: alunni e famiglie dell'intero istituto comprensivo
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Classe virtuale Edmodo: per la condivisione delle fotografie e la creazione dell'abecedario App exibo: per la fruizione della guida multimediale sia in modalità sincrona che asincrona
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Ancora no.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La possibilità di utilizzare l'app exibo per la realizzazione di altre mostre (anche con il coinvolgimento di più classi)
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
settembre/maggio 2021
Risultati ottenuti/Results: 
Realizzazione di un abecedario originale in cui ogni alunno si è sentito partecipe. Realizzazione della guida multimediale per la fruizione della mostra, attraverso la tecnologia del QR code. Incremento delle capacità di osservare e cogliere dettagli nella realtà che ci circonda. Avvio al testo descrittivo (per la stesura dei testi dell'audioguida) Avvio alla lettura espressiva. Introduzione alle tecniche fotografiche.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Biscossi
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Carolina
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sì, perché ha permesso di creare un legame tra gli apprendimenti scolastici e la vita quotidiana anche e soprattutto in condizioni di quarantena.