Ai for Social Distancing

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola Secondaria di Secondo Grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.I.S.S. "E. Majorana"
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Martina Franca
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto vuole rispondere, utilizzando le tecnologie alla base dell'Intelligenza Artificiale, dal Machine Learning, al Deep Learning, alla Computer Vision, ad esigenze di monitoraggio delle situazioni di violazione del distanziamento tra persone e del numero delle stesse in ambienti contingentati (aule, bus, supermercati, negozi, uffici, etc) , dell'utilizzo della mascherina e del corretto posizionamento per garantire il distanziamento nelle situazioni statiche di fruizione di spettacoli.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1fLAPBds7LN62GkZ4sP17QCj92FeVkQb2/view
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Per l’implementazione, rigorosamente a costo 0, e ispirata ai principi di Human centered con il garantire accessibilità per diversamente abili e fruizione responsive con Bootstrap Framework per riconoscimento web automatico del dispositivo di visualizzazione (smartphone, tablet, desktop), sono stati utilizzati prodotti Open Source: ◆ OpenCV: libreria software Open Source multipiattaforma per la visione artificiale in tempo reale ◆ YOLO: algoritmo ultraveloce Open Source per la Computer Vision in tempo reale ◆ Linguaggi: Python, Javascript, PHP ◆ Telegram for mobile: WebHook su piattaforma Open Source Apache –MySql – Php ◆ React Native: ambiente per lo sviluppo di App native per Android e IOS ◆ Piattaforme Web: Altervista, ThingSpeak, Google Drive e Highcharts
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
L'utilizzo in ambito didattico delle tecnologie alla base dell'Intelligenza Artificiale, dal Machine Learning, al Deep Learning, alla Computer Vision
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto, basato principalmente sulla Computer Vision, ha un forte impatto con aspetti legati alla privacy, pertanto andrebbe, all'esterno delle finalità didattiche, utilizzato in situazioni di monitoraggio autorizzate per le finalità descritte.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto si avvale di avanzate tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Completato lo sviluppo software, il Sistema di monitoraggio potrà entrare in esercizio in ambienti produttivi semplicemente aggiungendo IP webcam quali fonti di analisi di ambienti interni ed esterni da monitorare e utilizzando sistemi di elaborazione dati basati su GPU indispensabili per applicazioni di Computer Vision. Tale tecnologia potrà anche essere integrata con sistemi per l’accesso a zone basate su apertura porte o tornelli nel rispetto del numero contingentato o del corretto posizionamento della mascherina.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Ancora no. E' allo studio uno sviluppo in ambiente biomedico.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La Computer Vision è una tecnologia dell'Intelligenza Artificiale che addestra i computer a interpretare e comprendere il mondo visivo. Con l'utilizzo di immagini digitali provenienti da fotocamere e video e attraverso modelli di deep learning, le macchine possono identificare e classificare accuratamente gli oggetti e quindi reagire a ciò che "vedono". Le applicazioni di Computer Vision vanno ben oltre l’accesso ad uno smartphone o a una casa intelligente mediante riconoscimento facciale. La guida autonoma e le auto intelligenti si stanno già diffondendo nel nostro modo di vivere e di fare affari. I veicoli oggi utilizzano funzioni di guida autonoma limitate, la tecnologia di riconoscimento facciale per sbloccare le portiere mentre il proprietario si avvicina e regolare anche i sedili e gli specchietti per quella specifica persona, la mappatura del terreno per i sistemi embedded da analizzare e da cui imparare ottimizzando i percorsi per la sicurezza e riducendo i tempi di reazione per prevenire gli incidenti. Oggi la Computer Vision e il riconoscimento facciale in particolare stanno proliferando anche in altre aree come quella dei viaggi in aereo, del commercio al dettaglio, degli hotel e delle banche rendendo la vita dei cittadini e dei clienti più facile e le attività commerciali più efficienti. Se il presente è un’indicazione di ciò che verrà, le applicazioni della Computer Vision sono illimitate, tuttavia a noi piacerebbero sviluppi in ambiti meno commerciali quali quelli orientati ai servizi sociali e al miglioramento delle condizioni di vita delle persone più sfortunate.
Durata progetto/project duration: 
Sei mesi
Risultati ottenuti/Results: 
Enormi motivazioni e sviluppo di autostima dei ragazzi
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Ignazzi
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Stefano
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
L’idea progettuale è nata per rispondere all’esigenza di approfondimento didattico sull’Intelligenza Artificiale inserita nel contesto classico dei temi affrontati nel curricolo di studenti di Informatica (quali la programmazione con vari linguaggi, da Python a Java, da Javascript, al Php, lo sviluppo di Web Application e Mobile App basato su Database SQL e NOSQL) e la necessità di esorcizzare il demone Sars-Cov-2 che tanto ha cambiato il nostro stile di vita imponendoci il rispetto della distanza sociale, l’uso della mascherina, l’occupazione di posti prefissati al chiuso quanto, in alcune situazioni, anche all’aperto.