“ Message in a Planet – We send an SOS to the world”

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola Primaria Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Classe I B della Scuola Primaria " A. Parravicini", Vittorio Veneto, Treviso.
Regione/Region: 
Veneto
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Vittorio Veneto
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto “ Message in a Planet – We send an SOS to the world” è stato realizzato da una classe prima della scuola primaria “ A. Parravicini” di Vittorio Veneto. La classe è composta da 9 bambine e da 7 bambini che frequentano il tempo normale. L’attività, avviata attraverso la visione di un cartone animato in lingua inglese sugli obiettivi dell’Agenda 2030, ha offerto l’occasione per riflettere sulle tematiche dell’educazione ambientale per la tutela e la conoscenza del patrimonio e del territorio. E’ stata lanciata una sfida su come sensibilizzare pari e adulti al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda e, dopo conversazioni cliniche sull’argomento, i bambini hanno proposto di far parlare il Pianeta attraverso la voce degli esseri viventi che lo popolano : uomini, pesci, alberi, Supereroi. E’ stata realizzata un’opera plastica itinerante, un globo in cartapesta e dipinto a mano, arricchita da contenuti realizzati dai bambini e visualizzabili tramite codici QR. Il flusso della narrazione è presentato attraverso le arti : la pittura, la scultura, la Street Art, la musica, la drammatizzazione, la scrittura … e la magia. I bambini hanno prodotto testi e slogan durante laboratori di scrittura creativa e collaborativa, hanno individuato collegamenti tra le varie discipline, recitato in lingua inglese, cantato e suonato con strumenti autoprodotti realizzati con materiali naturali, dimostrato esperimenti e “ fatto magie”, pianificato e argomentato tutorial con “speech” modello TEDex Junior a dimostrazione delle idee di valore sostenute. Sul globo sono stati applicati, per ogni ambiente, dei codici contenenti messaggi di SOS e riferiti agli Obiettivi trattati: Obiettivo 1 e 2 : Mr Ryan, senzatetto con slitta e renne al seguito e protagonista dell’opera “ God Bless Birmingham” di Banksy, nuovo simbolo della povertà in un contesto metropolitano impoverito dalla pandemia in atto, che parla ai bambini in un ambiente VR. Obiettivo 3 : Dopo aver disegnato dei Supereroi ( è presente anche una dottoressa del reparto Covid), e scritto degli slogan d’effetto, i bambini hanno prestato la loro voce per il doppiaggio. Obiettivo 6: L’acqua è magica e per questo motivo non va sprecata. E’ stato realizzato un tutorial sulla rifrazione e sulla densità. Obiettivo 14: Appello di Dory e Nemo con lo Storytelling in AR. Obiettivo 15: CLIL in musica. Video musicale con strumenti autoprodotti. Obiettivo 16: Torna la magia con un tutorial sulle forze e la dinamica per dimostrare che “ L’Unione fa la forza”. Tutto ciò ha dato la possibilità di sperimentare il metodo di apprendimento STEAM, il Tinkering e il Magikering e, quindi, di creare una commistione perfetta tra l’analogico, l’uso sapiente delle mani per plasmare i materiali usati per il globo e dipingere gli ambienti naturali e antropici, e il digitale. Le verifiche si sono basate sulla risoluzione di situazioni problematiche in contesti noti e non noti con l’ausilio di schede di lavoro elaborate per stimolare gli alunni alla raccolta di informazioni, al problem posing e al problem solving. Per attestare le competenze maturate, è stata presa in considerazione la qualità dell’attività esplorativa e di indagine, la natura della collaborazione all’interno dei gruppi, il livello di conoscenza dei contenuti e l’accuratezza nello svolgimento delle attività.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1Xteq16TyR-N3Yb7p0N23guM29lMrpEtL/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L’organizzazione del lavoro è stata pianificata con il codice; gli alunni hanno individuato un ordine di sequenze per compiere delle task. Successivamente, le tecnologie hanno permesso di realizzare simulazioni, immersioni in contesti che, diversamente, non avrebbero stimolato il senso di empatia e di condivisione. L’uso delle TIC ha permesso loro di orientarsi, di reperire informazioni, guidati e con supporto degli insegnanti, da fonti diverse e di confrontarle tra loro, di entrare a far parte di opere d’arte, di prestare la voce e doppiare personaggi del cinema di animazione e Supereroi.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Considerato il target degli studenti, l'opera è innovativa perchè facilmente fruibile soprattutto dai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, ma anche da un pubblico più adulto. Le idee e i contenuti di valore legati agli obiettivi dell'Agenda 2030, sono veicolati attraverso la tecnologia, ma anche attraverso "l'uso delle mani" a dimostrare che l'utilizzo delle TIC e della didattica digitale possono espletarsi anche in contesti creati con la manualità.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto interagisce con chiunque ne venga a contatto. L'opera è itinerante e può raggiungere chiunque la ammiri e ne inquadri i contenuti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Codici QR, appeal grafico.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato replicato, ma ci piacerebbe creare delle repliche in dimensioni più ridotte con la sponsorizzazione di aziende locali da distribuire negli Istituti Scolastici.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Sfruttare al meglio le App già utilizzate e scoprirne e testarne nuove per creare altre installazioni artistiche digitali.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
7 mesi - Ottobre 2020 / Aprile 2021
Risultati ottenuti/Results: 
Gli studenti si sono approcciati al primo anno di scuola primaria in maniera più serena e manifestando grande interesse, curiosità, intraprendenza e partecipazione per le attività proposte. Il progetto è stato portato avanti in maniera trasversale nelle varie discipline e i risultati attesi in quanto ad abilità e competenze sono stati pienamente raggiunti. Alcune attività sono state condotte anche su piattaforma eTwinning al fine di sensibilizzare anche gli studenti di alcune scuole europee ai contenuti trattati. Questo spiega l'utilizzo della lingua straniera in alcuni obiettivi. Il progetto si è classificato al secondo posto alle selezioni per l'accesso alla fase regionale del Premio Nazionale Scuola Digitale 2021.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
FORNELLI
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
CONCETTA ANTONELLA CONNY
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
La didattica integrata ha permesso al progetto di essere fortemente inclusivo: le attività sono state seguite a distanza dagli alunni in quarantena. La condivisione dei contenuti sulla classe virtuale ha spinto gli alunni a rielaborare le conoscenze a casa e a intavolare discussioni critiche con feedback relativi ai punti di forza e di debolezza riscontrati a posteriori.