Search your project

Id Project Description Datesort ascending
2660 Hi Makers

Attraverso tecnologie e processi di stampa 3D attivati nel laboratorio scolastico, la cittadinanza digitale è promossa come creatività, ascolto attivo della comunità, progettazione e prodotti per innovare lo storytelling del patrimonio artistico-culturale anche a supporto delle Giornate FAI.

21/09/2017
2659 LA MACCHINA MANGIA RIFIUTI

Progetto realizato con  Scratch in occasione del Concorso Coltiva il tuo sogno

20/09/2017
2658 I super 24 news

Rivista web realizzata dagli alunni sulle uscite e progetti svolti durante l'anno scolastico 17/18.

20/09/2017
2657 LA MACCHINA DEI COCKTAIL

Il progetto propone agli studenti un modo "diverso" di gestire lo smartphone, ovvero quello di utilizzarlo come uno strumento per governare un processo automatico imparando anche a realizzare una App per sistemi Android.

20/09/2017
2656 per tutti e TRUMP ... ADESSO ... POTRA' FARE CIO' CHE VUOLE

Il progetto nasce per risolvere le problematiche create dalle nevicate di Gennaio con temperature a -20°C, altezza oltre i 3 metri, blocco  della mobilità e interruzione della corrente elettrica che rece inutilli la televisione e soprattutto il cellulare. Si propongono soluzioni (autocostruite) per avere calore sostenibile con la pirolisi e l’elettricità  trasformando il calore con l’effetto Seebeck oppure di turbine-dinamo azionate dal vapore dell’acqua in ebollizione o da motore Stirling.

20/09/2017
2655 I nostri muri raccontano

Il nostro è un progetto di cittadinanza digitale che ha visto impegnati i ragazzi nel censimento e nella mappatura delle scritte sui muri della loro città.

Nasce dalla volontà di alcuni di loro di capire se dalle scritte sui muri potesse evincersi un racconto che sia di disagio o di altro tipo. Hanno cominciato dalle scritte razziste studiandone la simbologia prima, la distribuzione sul territorio dopo.

20/09/2017
2654 INSEGUITORE SOLARE

Inseguitore solare biassiale autobilanciato

20/09/2017
2653 Progetto il mio futuro

Il “TgR Campania Pirandello-Svevo” è un prodotto multimediale pensato per raccontare e vivere se stessi, le esperienze scolastiche e gli spazi. L’uso delle più avanzate tecnologie, quali Google Drive, PowerDirector, piattaforme Opensource, software di editing video e recording audio, nonchè il ricorso ai principi basilari della didattica inclusiva, hanno dato forma ad un “compito autentico”, che ha coinvolto, in maniera fattiva e propositiva, gli alunni e tutte le componenti scolastiche configurando il contesto come una comunità che “cresce insieme”.  

20/09/2017
2652 hiStoria Labs

Hi-Storia è un progetto dedicato all’uso consapevole delle nuove tecnologie e alla promozione del patrimonio culturale italiano. Svolgiamo laboratori didattici nelle scuole primarie e secondarie, nei quali realizziamo dispositivi tattili accessibili ai non vedenti. I dispositivI hi-Storia sono costituiti da una stampa 3D che riproduce un monumento e una scheda hardware programmabile che consente di accedere alle informazioni audio mediante il tocco delle dita sulla superficie del modello 3D.

20/09/2017
2651 Hi-Storia Labs Giulianova

Hi-Storia Labs Giulianova è un laboratorio triennale di alternanza scuola lavoro per la realizzazione di un percorso museale multimediale accessibile ai non vedenti. Il laboratorio è svolto in collaborazione con Hi-Storia, il Polo Museale Civico di Giulianova e UIC Teramo. Gli allievi dei curricoli scientifici lavorano alla progettazione e realizzazione di dispositivi tattili con stampanti 3D e hardware Arduino; gli allievi del linguistico lavorano contenuti e comunicazione per fiere ed eventi

20/09/2017

Pages