Regolamento

Chi può partecipare?

Il concorso è aperto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado: scuole elementari, scuole medie e scuole superiori.

Come candidarsi al "Premio Tullio De Mauro" al docente innovatore?

Il docente innovatore può candidarsi iscrivendo il proprio progetto di innovazione didattica, o più di uno, in una sola categoria a partire dal 31 maggio 2019. L’iscrizione avviene tramite modulo on line a partire dal 31 maggio 2019. La scdenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 ottobre 2019

Requisiti di ammissione:

I progetti devono essere realizzazioni concrete di utilizzo dell’ICT indirizzati a ragazzi fino al 18 anno di età e possedere un contenuto e un fine didattico innovativo. L’adesione deve poter rispondere alle seguenti domande:

  • Perché si è proposta l’attività agli studenti?
  • Cosa hanno imparato gli studenti?
  • Quale è stata la metodologia didattica proposta?
  • Quale tecnologia è stata utilizzata?

Categorie dell'area Educazione del 21° secolo:

I progetti partecipano divisi in tre categorie, in base alla fascia di età con cui ha operato il docente:

  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola primaria, individuali o in rete;
  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola secondaria di primo grado, individuali o in rete:
  • Progetti ICT realizzati all’interno della scuola secondaria di secondo grado, individuali o in rete.

Il Global Junior Challenge premia progetti che operano in tutti campi dell'educazione scolastica. Nessun limite di dimensione, né di portata geografica, perché la Sfida è per tutti: dalla radio on line realizzata da studenti giovanissimi al progetto internazionale di e-inclusion.

Se hai dei dubbi sull'ammissibilità del tuo progetto scrivici su info@gjc.it o contattaci al numero di telefono 06 42014109 e saremo lieti di darti ulteriori chiarimenti al riguardo. 

Come si presenta un progetto?

Puoi inserire il tuo progetto tramite il modulo di inserimento online.
Il termine ultimo per la presentazione di un progetto è il 30 ottobre 2019.

Come candidarsi alla menzione d'onore al dirigente scolastico?

Da quest’anno viene introdotta anche la menzione d’onore al dirigente scolastico che voglia proporre la propria visione e leadership di scuola innovativa, motivandola attraverso un breve testo che testimoni i passi compiuti e i risultati in questa direzione e gli sviluppi futuri che si vorrebbero intraprendere. Per l’iscrizione è necessario inviare il proprio curriculum aggiornato, una propria foto in formato jpeg e un breve testo sulla propria visione di scuola innovativa a info@gjc.it specificando in oggetto “candidatura premio Dirigente Scolastico GJC” entro il 30 ottobre 2019. A supporto del testo è possibile inviare anche materiale multimediale.