Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Nasco come docente di scuola dell’infanzia e strada facendo sono diventata una Pedagogista ( a breve Pedagogista Clinico). La mia sete di sapere continua ancora oggi, aggiungendo un altro tassello alla mia conoscenza : quella del mondo digitale che cerco di portare anche in classe strutturando laboratori con percorsi in unplegged e plugghed con l’ausilio della robotica come l’APE BEE-BOT, questionari con Kahoot e condividendo le nostre attività con le famiglie utilizzando il Padlet.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
L’emergenza COVID-19? Certe volte penso che nn l’abbiamo avuta ( parlo in sezione ). Forse anche perché per la fascia 3-6 non occorreva la mascherina ma i bambini sono stati attenti a tutte le disposizioni anti-COVID oserei dire che hanno rispettato le regole imposte meglio di un adulto. Hanno svolto le attività così come facevano negli anni precedenti prestando comunque attenzione ma sempre con la voglia di condividere le loro esperienze.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Non ho una visione di educazione per il futuro. Posso solo dire che ogni giorno prendo spunto da ciò che chiedono i miei bambini, dalla loro energia, dalla loro spontaneità, dalla visione colorata che hanno del mondo elementi che noi adulti abbiamo perso strada facendo. Nel mio piccolo cerco di costruire un « futuro » dettato dalle loro esigenze, desideri, bisogni.