Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Istituto Comprensivo Veglie Polo 2
Descrizione del progetto/Describe the project :
La scuola è luogo privilegiato, in cui promuovere la cittadinanza attiva, consapevole e solidale, come formazione della persona. Il progetto, “Diventa sentinella del tuo territorio”, mira a incoraggiare un’etica della responsabilità ampiamente condivisa, trasferendo valori di legalità e stimolando modi di vivere rispettosi dei diritti fondamentali della persona, primi fra tutti la salute, il benessere psico-fisico, la sicurezza, l’alimentazione, l’ambiente e la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.
Le parole chiave del progetto sono “Agenda 2030”, il piano d’azione per lo sviluppo sostenibile promosso dalle Nazione Unite, ed “Educazione alla legalità”, da anni presente nel PTOF di Istituto, prestando particolare attenzione alla scoperta, alla salvaguardia e alla promozione del territorio, inteso come “habitat di vita”, in cui si intrecciano elementi naturalistici, culturali, storici e sociali esplorabili dagli alunni.
Il percorso ha previsto attività diversificate attraverso procedure motivanti, attive, concrete per approfondire la conoscenza del territorio di appartenenza e per scorgerne criticità e punti di forza.
In occasione della celebrazione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, gli alunni del “Polo 2” hanno realizzato un video per ricordare alcune vittime pugliesi, tra cui Renata Fonte, simbolo della lotta per la difesa del territorio salentino. Lo slogan scelto da “Libera”, “A ricordare e rivedere le stelle”, ha un alto valore simbolico: volgere il nostro sguardo alle stelle significa ricordare quelle vittime che non si sono mai veramente spente e che continuano a illuminare il nostro cammino attraverso il loro esempio. Lo slogan riprende le parole con le quali Dante saluta i lettori alla fine del suo viaggio attraverso l’Inferno, rendendo così omaggio al Sommo Poeta e ribadendo l’auspicio ad uscire fuori dall’ “inferno” della pandemia. Il titolo della giornata vuole essere un inno alla vita, verso un orizzonte migliore da costruire insieme.
https://www.youtube.com/watch?v=759dAJd1isc
L’educazione al rispetto della legalità si propone come elemento trasversale alle discipline e alla vita stessa degli studenti e delle famiglie. La scuola ha un ruolo fondamentale nel diffondere tra le giovani generazioni la cultura della legalità e i valori della democrazia: l'eguaglianza, la giustizia, il rispetto per l’altro, i diritti inviolabili dell’uomo, i doveri di solidarietà sono i fondamenti di una cittadinanza autentica, libera, condivisa e partecipe. Pertanto si opera nella scuola organizzandola come una piccola comunità, così da far vivere agli alunni il senso della Carta Costituzionale e della Legge, che sta a fondamento del nostro vivere insieme.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di un prodotto multimediale, un sito web, concepito come una "mostra a distanza", in cui sono visibili i lavori realizzati dagli alunni del “Polo 2”.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://sites.google.com/vegliepolo2.edu.it/sentinelledelterritorio/home-page
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Dando uno sguardo al sito, noterete una moltitudine di applicazioni digitali utilizzate dagli studenti, sperimentando diversi modi di fare scuola fino ad allora quasi sconosciuti, utilizzando pienamente tutta la loro creatività.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Il lavoro di stesura della scheda del film Una donna contro tutti, che si inserisce nell’ambito del presente progetto, è stato realizzato dagli alunni della classe 3^ C, dopo un percorso di riflessione sui temi della legalità, la partecipazione ad un webinar con intervista alla figlia di Renata Fonte, e dopo la visione del film, interpretato da Cristiana Capotondi.
La scheda è divisa in cinque parti: i dati, la trama, il messaggio, il linguaggio e le riflessioni.
https://sites.google.com/vegliepolo2.edu.it/sentinelledelterritorio/lettere/classi-terze
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il Progetto ha coinvolto circa 130 studenti, 20 docenti, con la collaborazione dell'Associazione di promozione sociale Libera Contro le mafie presieduta da don Luigi Ciotti, fondata nel 1995 su ispirazione di Luciano Violante e Saveria Antiochia, con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata e di favorire la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse. Fra gli scopi dell’associazione: promuovere i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica e la giustizia sociale; valorizzare la memoria delle vittime di mafie; contrastare il dominio mafioso del territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il Progetto è stato divulgato all'Associazione LIBERA- Contro le mafie ed è stato inserito sul sito istituzionale : www.vegliepolo2.edu.it
Durata progetto/project duration:
un intero anno scolastico
Risultati ottenuti/Results:
I risultati ottenuti sono stati quelli di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. L'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il Progetto è stato realizzato, in parte in presenza, in parte a distanza, durante le chiusure forzate dell'edificio a causa della pandemia. In quest'ultima occasione , alunni e docenti hanno continuato l'attività didattica sulla Piattaforma ministeriale GSUITE, inviando gli elaborati multimediali sulla classe virtuale (Classroom)