Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
IV Istituto Comprensivo "G. Verga" - Siracusa
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto ha previsto la realizzazione di un video ed è stato svolto durante le attività curriculari programmate.
Il video è stato prodotto con la tecnica di sovraincisione e montaggio a distanza.
Il brano esposto nel video è originale, composto come attività di musica d’insieme del corso Musicale. Nasce da un frase melodica, che rimanendo nello stesso ambito armonico, viene proposta e via via variata ritmicamente procedendo con “entrate” consecutive nelle sezioni strumentali ( pianoforte, Clarinetto, Tromba, Violino, Batteria) .
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.dropbox.com/s/f8gjlq5mdxk0dql/Video%20Insieme%20di%20pi%C3%B9%20per%20Rassegna%20Indire.mp4?dl=0
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
il progetto è stato realizzato durante la DAD del periodo pandemico durante le lezioni curricolari: gli allievi hanno ricevuto la partitura e sono stati guidati nella lettura e nell’esecuzione dai propri insegnanti in video lezioni; hanno poi tutti videoregistrato la loro parte da casa. Il video finale è da considerarsi come un montaggio delle fasi dei singoli video degli alunni sulla base musicale registrata con sovraincisione delle “voci” principali del brano. E’ stata una scelta quella di inserire nel video, immagini dei professori per sottolineare la collaborazione, il contatto e la relazione tra allievi e insegnanti che si è mantenuta e realizzata anche in un periodo in cui l’emergenza COVID - 19 ha imposto il distanziamento sociale tra le persone.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Gli elementi di innovazione sono stati:
-la Didattica Digitale a Distanza sviluppata con le piattaforme digitali GoogleSuite e WeSchool, per quanto riguarda lo svolgimento delle lezione
- la tecnica della sovraincisione per quanto riguarda il montaggio del video con utilizzo di programmi di videoediting
Nel periodo di chiusura della scuola per emergenza Covid, le lezioni di strumento sono state condotte con tutti i mezzi che hanno permesso una
continuità di attività e di contatto con gli alunni, principalmente attraverso video-lezioni con videochiamate in WhatsApp, collegamenti su piattaforma WeSchool, supporti
videoregistrati, e superando la difficoltà della realizzazione on-line della musica d’insieme con attività di registrazioni e assemblaggio delle tracce.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il Video “Insieme di più” ha partecipato alla XXXI Rassegna Musicale Nazionale “La musica unisce la Scuola”, organizzata da Indire in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione
Unitamente alla “Festa della musica a Scuola” (25-30 Maggio 2020), nata per sostenere la pratica musicale (della quale si riconosce la grande valenza educativa e formativa), la rassegna nasce con l’intento di dare visibilità alle attività realizzate dalle istituzioni e contribuire alla diffusione e condivisione di buone pratiche a sostegno dei processi di innovazione per il nostro sistema scolastico. (lamusicaunisce.indire.it).
Inoltre con questo lavoro la scuola ha partecipato al Focus Group Nazionale di ricerca "Strumento ed Inclusione" portandolo come esempio di "autentica" inclusione poiché nella realizzazione sono stati coinvolti alunni con disabilità anche gravi ( disturbi dello spettro autistico ), che hanno affrontato e superato brillantemente e al di sopra di tutte le
aspettative , le difficoltà che un percorso didattico a distanza avrebbe potuto presentare.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Canale Youtube, Indire, sito della scuola.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
il progetto è replicabile ma non vi è stata altra occasione per farlo.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
L’organizzazione del Corso Musicale della nostra scuola a “classi aperte”, ha facilitato e ampliato la possibilità di attuare questa modalità di “inclusione”, ritenendo e constatando in campo quanto la musica e la pratica di musica di insieme possa abbattere tutte le barriere di discriminazione emergendo quale
forma espressiva di altissimo valore “inclusivo”. Seguendo tale via ed integrando la didattica con le nuove tecnologie si auspica di potenziare l'nclusione.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Il suonare insieme ha sollecitato l’emotività, la creatività, la comunicazione; tutti hanno avuto un ruolo importante che ha concorso al risultato finale.
A conferma della grande importanza del suonare insieme, nello stimolare i processi di apprendimento e di socializzazione, il progetto ha dimostrato quali effetti positivi abbia la musica sullo sviluppo delle strutture celebrali.
Il risultato ottenuto ha evidenziato il beneficio che l’approccio con uno strumento e l’inserimento in un gruppo musicale comporti agli alunni nel loro percorso di crescita.
Lo studio di uno strumento fornisce le basi su cui far maturare le abilità fisiologiche per una produzione sonora che presuppone controllo muscolare, concentrazione, controllo emotivo e mira a sviluppare la memoria uditiva, il senso ritmico, per non parlare dei meccanismi di lettura sul pentagramma che vengono azionati nel codificare i segni rappresentanti l’altezza dei suoni e nel contempo la loro durata.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il progetto ha dato un grande contributo nel tenere alti i contatti tra allievi ed insegnanti. La realizzazione dell'elaborato ha favorito la consapevolezza negli alunni dell'importante ruolo che essi stessi hanno avuto nella produzione del video.