Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: :
Sono un insegnante di scuola primaria da 19 anni e da 7 insegno sul sostegno. Sono animatore digitale e credo fermamente che il digitale con tutte le sue sfaccettature sia il trait d'union con i nostri allievi che ci permette di evitare lo scollamento con la generazione presente altamente diversa nel loro modo di apprendere rispetto a quello che ci hanno insegnato all'università o che abbiamo desunto con l'esperienza sul campo. Quest'anno ho lavorato in una quinta primaria e quindi già molto pratici di digitale in genere.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti::
E' stato molto difficile inizialmente far accettare le nuove regole e una didattica diversa da quella a cui li avevamo abituati (niente laboratori o lavori di gruppo...) Inoltre abbiamo passato due periodi in quarantena in DAD ed alcuni bambini isolati singolarmente (quindi DDI). Abbiamo cercato di raggiungere in ogni modo tutti gli alunni anche con l'utilizzo di app e strumenti per chi non era invece pratico.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro:
Una scuola che permetta a tutti di sentirsi bene, realizzato e motivato nel suo processo di apprendimento in cui l'insegnante è facilitatore e mediatore di strumenti e modalità che veicolino gli apprendimenti.