Descrizione di come è stata gestita l’emergenza sanitaria nelle propria scuola/scuole:
L'emergenza sanitaria è stata gestita dalla Preside Fatigati con profondo senso di corresponsabilità collettiva, appellandosi in ogni passaggio decisionale e condividendo i vari regolamenti e protocolli con noi docenti e con l'utenza tutta delle 15 scuole di cui si compone i nostro istituto comprensivo. I Suoi rapporti con il Consiglio di isituto sono stati sereni, chiari e lineari per tutto il tempo, ha profuso impegno restando in prima linea sempre, anche quando, ad esempio, abbaimo affrontato un importante focolaio Covid 19in uno dei paesi dipertinenza del nostro comprensivo. Sul fronte della sicurezza sanitaria e tutela del diritto alla salute la Preside ha progettato e declinato ogni forma di straordinario finaniamento sia stato messo a disposizione dallo Stato in acquisti di prodotti specifici e ha organizato le uscite, le permanenze e le entrate in ogni plesso con attenzione, riducendo il margine di pericolo di contagio diffuso. Sul piano didattico siamo stati la prima realtà scolastica del nostro territorio ad attuare la didattica digitale integrata facendo collegare da casa i docenti e gli alunni in isolamento fiduciario per tracciamento covid19, strategia resa possibile dalla presenza in ogni nostra aula scolastica di un monitor touch screen e di un pc portatile con telecamenra. La Preside ha anche provveduto a reperie e ad cquistare pc e tablet da consegnare in comodat d'uso agli studenti che ne avevano manifestato l'esigenza, con il fine sempre di recuperare tutti, uno ad uno, senza lasciare nessuno indietro. https://fb.watch/v/bVKgLySz2/ si condivide un link della pagina fb del nostro itituto che ben sintetiza l'azione organica di coordinamento a garanzia del diritto allo studio e alla salute operata dalla Dirigente.
Accanto ai protocolli la progettualità, quella curricolare, quella verticale e orizzontale con il tessuto territoriale, quella che ha unito i nostri 15 plessi di tre ordini di scuola nonostante il distanziamento e l'isolamento imposti dalla pandemia...di seguito qualche esempio di curricoli ideati, progettati e monitorati dalla Preside Fatigati:
-Nell’anno scolastico dell’Educazione Civica, della necessità di interiorizzare bene e rapidamente il sentimento del rispetto delle regole per il bene comune, per se stessi e per gli altri, a garanzia del diritto alla salute collettivo, del benessere lontano dalle terribili dinamiche del bullismo o cyberbullismo, del linguaggio aggressivo o comportamenti violenti, l’ IC “Falcone e Borsellino” Teramo 5, raccogliendo e sposando preziosi input arrivati dall’Ufficio Scolastico per la Provincia di Teramo , dalla Referente Responsabile dott.ssa Maria De Dominicis e dall’Ufficio Scolastico per la Regione Abruzzo, ha ideato, pianificato e realizzato il proprio Curricolo Legalità, di cui si condivide la seguente sintesi debitamente documentata.
• Le classi 1°D e 1 ° E della secondaria di 1° grado di Teramo-Cona si sono cimentate nella realizzazione di un video incentrato sull’educazione al contrasto al bullismo, di seguito relativo link:
https://drive.google.com/file/d/1BjKz446ff-s5lbw71HPM9nqp_sEFQz25/view?usp=sharing
il video si apre con la descrizione di una realtà di bullismo nei confronti di una compagna di classe da parte del branco, la ragazza, traendo forza da un amico di classe a lei vicino e caro, riesce a reagire e a ripristinare il giusto equilibrio nel gruppo di compagni grazie alla partecipazione al concorso Preten….diamo legalità Questura Teramo- Usp Teramo coordinato interdisciplinarmente dai docenti di classe e finalizzato proprio alla riflessione ed interiorizzazione del sentimento del rispetto per se stesso e per gli altri.
• Legalità Classi quinte Primarie di Cona-Villa Vomano –Val Vomano -Basciano.
https://drive.google.com/file/d/1gRLiLjHNu-f1QkXh0nUusbD0SrmDKDwR/view?usp=sharing
Il video si apre con un plastico realizzato con drone e laboratori realizzati con das, cartapesta e thinkering di facile consumo nelle quattro sedi delle scuole sopraindicate
nei comuni di: Teramo, Penna Sant’Andrea e Basciano.
Gli alunni e le alunne, dividendosi i compiti e le responsabilità di esecuzione per la realizzazione dell’artefatto, sono stati protagonisti di una trasversale educazione
al rispetto per se stessi e per gli altri partendo dalle regole della vita stradale, per poi toccare tematiche più ampie, raccolte nel libro illustrato descritto nella seconda parte del video.
In quest’ultimo gli alunni e le alunne hanno espresso il proprio No alle discriminazioni, alla violenza di genere, declinando un decalogo di regole contro il bullismo, in italiano e in inglese, creando molteplici canali comunicativi, coesi e rivolti all’utilizzo dell’app YOU POLL della Polizia di Stato. Il libro illustrato termina con un fumetto “ Il furto del rubino” che vede protagonista il Commissario Mascherpa.
Link del formato digitale del libro illustrato sopra descritto:
https://read.bookcreator.com/e2U0rPTgSNcD6AEkFwEhYoBCWkK2/IcyX6K51S_iFwz6lD6g5tA
• Link del Cortometraggio Legalità Classe Quinta primaria Brecciola:
https://youtu.be/Mijav098qS4
Video incentrato sulla Educazione al contrasto del fenomeno del bullismo realizzato dalla classe quinta primaria di Brecciola nel proprio ambiente educativo
e nell’area esterna di pertinenza della scuola.
• link della Tela cm.40 X 60 Classe Quinta primaria di Cermignano:
https://drive.google.com/file/d/1tzpa8or2PPk8IYVkDFJDjFYaGW2vArSa/view?usp=sharing
“ Tutti gli esseri umani nascono liberi e eguali in dignità e diritti: essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza….
E’ questo il grido del NO alla discriminazione riportato su tela corredato da dieci immagini iconiche degli alunni e alunne della scuola primaria classe quinta Cermignano.
• Link del Padlet Classe Quinta primaria di Val Vomano
https://it.padlet.com/giuseppinaangelini9/veyntt7pshwteu69
Si tratta di una “ bacheca virtuale” sulla quale gli alunni e le alunne hanno caricato riflessioni e percorsi didattici e laboratoriali vissuti sulla tematica del contrasto del bullismo e delle discriminazioni in generale . All’interno della bacheca si può visionare un video antibullismo realizzato dalla classe e leggere le produzioni scritte dai bambini riguardo a tutte le aree tematiche toccate dal personale della Questura di Teramo durante la video conferenza del 7 Aprile 2021
• Inaugurazione PANCHINA ROSSA presso la sede centrale di Villa Vomano, alla presenza delle massime autorità religiose, politiche e militari locali, dell’Ispettrice M. Cristina De Nicola
https://drive.google.com/file/d/1B_XF-7iDKb-AL631FiDYDgwxmjv6idQA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1Km2rL-AXu-eSuIIqTubwQ-VLaYS-sl2X/view?usp=sharing
• Concludo con la SINTESI FINALE DEL CURRICOLO VERTICALE DI ED. CIVICA sviluppato nei 15 plessi dell’IC Falcone e Borsellino Teramo 5 nell’a.s. 2020-21
https://drive.google.com/file/d/1PVoujYiP4FsV05U1K3OXMTShKhtlvvh1/view?usp=sharing
-“La violenza non è mai Amore: ogni giorno è 8 Marzo”….un’educazione trasversale che ha interessato tuti gli studenti e studentesse delle nostre 4 scuole secondarie di primo grado distribuite su 4 comuni distanti anche 40 km tra di essi, ripristinando di fatto quell’organicità, quella comunione di offerta formativa messa a dura prova dalla pandemia, riunendo e riavvicinando i ragazzi in un momento di altissimo profilo di Rinnovato Umanesimo Collettivo.
La difesa della vita non è un’ideologia, ma la responsabilità di ciascuno di noi….Papa Francesco ci sta insegnando questo e il mio Collegio Docenti ha sposato con professionalità e profonda dedizione ogni parola di Sua Santità, strutturando un Curricolo Formativo che parla di Rispetto, di Legalità, di Responsabilità ed Impegno per il bene comune e a favore dell’educazione globale del vero Civismo Attivo.
https://drive.google.com/file/d/1Km2rL-AXu-eSuIIqTubwQ-VLaYS-sl2X/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1B_XF-7iDKb-AL631FiDYDgwxmjv6idQA/view?usp=sharing
-Progetto di Istituto: La Costituzione, la madre di tutte le leggi….rifletti…AMO e Interiorizzi…Amo gli artt. 3-9-34-51. POF 2020-21
SCUOLA PRIMARIA BASCIANO
I bambini e le bambine della classe 4° del plesso di Basciano hanno realizzato un gioco dell’oca dedicato ai principi fondamentali di Uguaglianza della Costituzione Italiana contenuti nell’ART 3
Video presentazione: https://drive.google.com/file/d/1piIlF4YAun3nnZmMuftXJWSXGAhXnKm4/view?usp=sharing
Video gioco: https://view.genial.ly/607c5b6a2729260d444805d2/interactive-content-game-of-the-goose
Il laboratorio didattico di cui sopra è stato realizzato anche in formato cartaceo ed essendo un progetto interattivo, gli alunni hanno inserito dei QR Code sulla stampa, per mantenere l'interattività.
Le pagine sono spedite alla Vostra attenzione attraverso un pacco postale entro la giornata di oggi 10 Maggio 2021, come da indicazioni di Concorso.
In basso alle produzioni cartacee i bambini hanno riprodotto i due QR Code principali: quello verde permette di visualizzare il loro video di presentazione, quello rosso invece permette di giocare con il progetto.
SCUOLA PRIMARIA CERMIGNANO
I bambini e le bambine della classe 4° del plesso di Cermignano hanno realizzato un Puzzle sulle riflessioni fatte in merito all’ART 34, Diritto allo Studio.
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo…..”
https://drive.google.com/file/d/1ZHx1OMQmKOvqQh-JgqS3y_gxVBuwLZC-/view?usp=drivesdk
anche in questo caso nel Libro Illustrato che l’Istituzione scrivente ha provveduto ad inviare alla Vostra attenzione nella mattinata odierna, è riportata la versione cartacea del Puzzle sopra descritto.
SCUOLA PRIMARIA VILLA VOMANO E VAL VOMANO
Gli alunni e le alunne delle classi 4° dei plessi di Villa Vomano e Val Vomano hanno sviluppato percorsi didattico-laboratoriali di riflessione sul contenuto dell’ART 9, Promozione della cultura e della ricerca scientifica e tecnica e Tutela del Patrimonio paesaggistico, storico e artistico della Nazione.
Il gruppo classe di Villa Vomano ha ideato la realizzazione di una Scatola straordinaria, ovvero quella da affidare al Futuro Me di ogni bambino e bambina a presidio e scrigno di tutela e protezione di ogni bellezza naturalistica e culturale del nostro territorio e del nostro tempo.
I bambini hanno scritto ai futuri se stessi, fotografando, disegnano e descrivendo le caratteristiche più significative del proprio tessuto territoriale di riferimento: Il Gran Sasso; la leggenda del Tarassaco, il “soffione” tipico delle nostre zone; il Mar Adriatico con le sue albe e i suoi tramonti; la fauna e la flora
più caratteristica del nostro Parco del Gran Sasso e Monti della Laga….tanto belli quanto bisognosi di essere protetti affinchè le prossime generazioni possano continuare a viverle e respirarle, bambini e bambine costruttori di collettività e società solidale.
https://read.bookcreator.com/bvmqcUtFyLdATxpZ53tGO8ZZhMh1/eZ_kG_41QcGz8MJp7pamlg
La classe 4° di val Vomano, invece, ha posto l’attenzione sul patrimonio culturale, storico e folkloristico del nostro territorio. In particolare i bambini e le bambine hanno riflettuto, scoperto e amato la danza propiziatoria per un positivo matrimonio, ovvero il ballo del “Laccio d’Amore”, in uso nel comune di Penna Sant’Andrea e ormai di risonanza mondiale.
“Riconoscere e difendere le tradizioni e i costumi del nostro Paese. Per comprendere il Presente abbiamo bisogno di tonare alle nostro origini”
I bambini hanno presentato anche il Bibliomotocarro, ovvero la prassi sviluppata e sposata dal maestro in quiescienza del paese, Antonio La Cava, che dalla Basilicata da qualche tempo percorre le strade più impervie per portare libri e racconti a tutti.
https://drive.google.com/file/d/1NGplzCBma-vcXX17CFYkdou-pkrEUSpX/view?usp=drivesdk
Sia i cartacei realizzati dagli alunni di Villa Vomano e di Val Vomano, sono stati assemblati e rilegati all’interno del libro cartaceo illustrato inviato alla Vostra attenzione.
SCUOLA PRIMARIA TERAMO-CONA
I bambini e le bambine delle classi 4 sez A e B del plesso di Teramo-Cona hanno riflettuto sul contenuto dell’ART 51: Le pari opportunità tra donne e uomini.
Traendo insegnamento da una esperienza reale vissuta nel corso di un campus scolastico, nel quale si chiedeva ai bambini di dividersi in gruppo, gli alunni hanno potuto vedere in prima persona quanta forza in più si crea dall’aggregazione mista di generi, ciascuno con la propria carica di energie personali e specifiche. Di qui profondi momenti di crescita legati alla scoperta di Donne Straordinarie che, in cultura, nella ricerca, nello sport, nella politica, hanno fatto sì che le disparità a favore dell’uomo si azzerassero.
Nel librone cartaceo anche il contributo dei bambini di Teramo-Cona.
https://drive.google.com/file/d/1twfoioUQlIgzvceTlX52bBVdIl-NyQaR/view?usp=sharing
Si invia, a cornice di quanto sopra decritto, il link che raccoglie in modalità multimediale le pagine del nostro libro illustrato dedicato agli artt. 3-9-34 e 51 della Costituzione Italiana:
https://drive.google.com/file/d/12xvY6GBH-QFSbnPWMrswM4bJtSHTlyjr/view?usp=sharing
-Sarà l’eco generata dalle forti e coraggiose parole di Sua Eccellenza Lorenzo Leuzzi riguardanti la carità intellettuale, politica ed umana…saranno le coscienze che si scuotono di fronte all’invocazione di Papa Francesco che rimanda a ciascuno di noi la responsabilità della difesa della vita per tutti….
il risultato uno splendido, a mio parere, curricolo di informatica verticale sviluppato nell’IC falcone e Borsellino Teramo5 finalizzato alla LOTTA ALLE DIPENDENZE, all’acquisizione dell’autonomia di pensiero e d’azione, come in tante occasioni Sua Eccellenza ha avuto modo di far riflettere i nostri studenti ….
Nell’ambito del Concorso “Informatica e responsabilità sociale 2021”- Iniziativa “Programma il Futuro” proposta alle scuole italiane dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica,
condivido il curricolo verticale progettato e realizzato dai docenti dell’I.C. Falcone e Borsellino Teramo5.
Infanzia Teramo-Cona, docenti referenti Polisini Isabella e Rico Cinzia, coordinate da Labrozzi Carlo
https://studio.code.org/projects/playlab_k1/9FuCpbKdxqVY0bZFlVT0u9d1wTDuoS7tkA4QQpi2Y4o
(tre personaggi, cliccando sui primi due si definisce l’umore del terzo in base alla tipologia di alimenti o giochi che vengono generati. Cibi sani e palla da basket rendono il terzo personaggio felice perché in corretto stile di vita, il pezzo di torta eccessivamente calorico lo rende triste)
Essere o non essere… la cosa più importante è il Benessere!
La riflessione alla base del progetto realizzato è legata alla finalità della scuola dell’infanzia di orientare il bambino a scegliere un’alimentazione sana e corretta, passando per la consapevolezza che lo sport e il movimento siano indispensabili alla salute del proprio corpo.
Come evidenziato nel Manifesto di Vienna per l’umanesimo digitale, “ L‘educazione all‘informatica e al suo impatto sociale devono iniziare il prima possibile. Gli studenti dovrebbero imparare a unire le competenze informatiche con la consapevolezza delle questioni etiche e sociali in gioco.”
La partecipazione al concorso “Programma il futuro”, nell’ottica di un curricolo verticale, ha permesso ai bambini di cinque anni di riflettere, progettare e usare le tecnologie digitali a favore di un atteggiamento positivo nei confronti del cibo come momento ludico e di condivisione.
I bambini hanno usato tre simpatici personaggi che, interagendo tra loro, scelgono di usare i cibi giusti per crescere sani.
“ Mangio con la testa e con la fantasia per sentirmi il più bello che ci sia.
Il cibo in testa è una bella chiacchierata per cominciare bene la giornata!”
Primaria di Villa Vomano, docenti referenti Marini Aceti Paola e Donatello Laielli
https://studio.code.org/projects/playlab/bY3pcYPNhWJ26GA83wE5NdXTFStoTMhDPypEqaY-F1o
(due personaggi, un calciatore e una calciatrice , si incontrano e decidono di andare a giocare nel campetto di calcio del territorio, praticando la buona prassi del movimento fisico, alla base della piramide del Benessere personale)
Il progetto, realizzato con la partecipazione delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Villa Vomano I.C. “Falcone e Borsellino” Teramo 5, ha come tema “Corretta alimentazione e movimento = BEN-ESSERE”.
Gli alunni delle classi coinvolte, in una sorta di staffetta, hanno implementato il discorso sulla corretta alimentazione, affrontato dalla scuola dell’infanzia, spostando l’attenzione sull’importanza del “movimento” per un armonico sviluppo sia fisico sia psicologico del bambino.
Il protagonista principale, una ragazzina di nome Lorenza pigra e poco votata al movimento e ad una corretta e sana alimentazione, viene invitata da alcuni suoi amici a condividere un pomeriggio di allenamenti in vista di una partita di calcio amichevole.
Lorenza accetta.
Le emozioni vissute in compagnia, lo spirito di squadra ed il benessere provato la convinceranno, in maniera del tutto naturale e senza forzature, a cambiare il proprio stile di vita.
Secondaria di primo grado di Villa Vomano, Basciano, Cermignano, docente referente Andrao Mattia
Come nascono i progetti
Ad ogni classe è stato assegnato il tema delle “dipendenze” con l’obiettivo di renderlo protagonista di un lavoro di coding svolto sulla piattaforma Programma il futuro-Code.org.
I ragazzi sono stati invitati a svolgere sulla piattaforma on line degli esercizi di coding mirati ad acquisire le competenze base per poter in seguito creare il proprio progetto.
Finita questa prima fase di training si è passato a metter in pratica quanto appreso in autonomia creando un piccolo programma , sempre sulla piattaforma code.org, che avesse come tema le dipendenze nell’accezione più generale del termine.
Il compito dell’insegnante è stato di guidare i ragazzi nella progettazione fornendo spunti ma lasciando sempre ai ragazzi il compito di svilupparli.
Le tematiche sono state scelte dagli studenti in completa autonomia e solo dopo la loro proposta si è provveduto a fornire consigli in termini generali e mai con l’intento di sostituirsi ai ragazzi stessi.
Durante la fase di creazione del lavoro di coding i ragazzi utilizzando la sezione Agorà del registro elettronico hanno condiviso con l’insegnante i link dei propri prodotti chiedendo consigli e pareri in un rapporto di collaborazione reso possibile dal servizio di messaggistica integrato in Agorà.
Ogni ragazzo alla scadenza dei termini di presentazione del proprio lavoro ha caricato sul registro la versione finale sempre tramite link.
Tutti i ragazzi hanno creato dei contenuti , quelli ritenuti più adeguati sono stati selezionati dall’insegnante a rappresentare la classe al concorso indetto da Programma il futuro.
Come si visualizzano i progetti
Per visualizzare i progetti basta cliccare sul link relativo si aprirà una schermata con uno “smartphone” al centro.
Alcuni lavori partono in automatico ed è possibile muovere il protagonista a seconda dei casi utilizzando i tasti freccia della tastiera o trascinandoli con il mouse.
Per far ripartire il programma bisogna aggiornare la pagina.
Un altro modo per fruire il lavoro dei ragazzi è quello di cliccare sul tasto “come funziona” che appare sullo smartphone virtuale .
Si aprirà la pagina web che contiene l’ambiente di sviluppo del programma , spingendo il tasto arancione “esegui” il programma si avvierà, ogni volta per farlo ripartire sarà sufficiente premere esegui nuovamente.
A differenza della prima modalità di fruizione , in questo ambiente sarà possibile vedere sulla destra le righe di programmazione utilizzate dagli studenti e rendersi conto meglio della complessità o meno della programmazione effettuata.
Titolo progetto 1C-lotta alle tecnodipendenze e favorire la cultura Secondaria 1° grado Basciano
URL progetto
https://studio.code.org/projects/spritelab/1NtVRizUHRqPTPAecSZes84r6UbkWSBHgP-uss5HpNg
Il progetto intende sensibilizzare i ragazzi nei riguardi di una dipendenza subdola ma che spesso caratterizza la loro vita da adolescenti: la dipendenza dalla tecnologia ed in particolare dalle macchine “mangia attenzione” e mangia tempo che sono social network, video giochi e similari.
Il protagonista viene guidato dai tasti della tastiera (freccia su, giù, destra , sinistra) e deve evitare le “tentazioni” tecnologiche per raggiungere il libro simbolo della cultura.
Se riesce a raggiungere il libro senza toccare il computer, la console e il tablet vince in caso contrario perde.
Titolo progetto 2C- lotta alla Dipendenza dalla tecnologia e favorire buone pratiche Secondaria 1° grado Basciano
URL progetto
https://studio.code.org/projects/spritelab/lcS7Quj85PJ6DBPj_XdYrViDA-oAlDC9D9hF0FIEsl8
Il progetto mette in scena la “lotta” tra la tentazione di utilizzare la tecnologia in modo acritico e compulsivo e le alternative di utilizzo del proprio tempo in modalità più sane e soddisfacenti.
La protagonista mossa utilizzando i tasti freccia su, giù, destra , sinistra della tastiera ( dopo aver cliccato sullo schermo per iniziare il gioco) deve non solo evitare gli oggetti “tecnologici” ma deve anche prendere gli oggetti alternativi (il libro, il microfono, la tavolozza ecc). Per ogni oggetto preso comparirà una scritta, un motto relativo all’attività che rappresenta l’obbiettivo finale è raggiungere la porta ma il vero divertimento è scoprire quale frase cela ogni oggetto positivo collezionato..
Titolo progetto 3C- lotta alla dipendenza dal gioco d’azzardo Secondaria 1° grado Basciano
URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/lcS7Quj85PJ6DBPj_XdYrZWu6HtsTdbk7G0MUC6PS1g
Il progetto mette in scena in maniera semplice ed efficace il problema della ludopatia.
Il protagonista viene mosso cliccandoci sopra con il mouse e trascinandolo, l’obiettivo è evitare di essere colpito dalle carte e dai dadi, simboli del gioco d’azzardo….il gioco non ha una fine quasi a rappresentare il fatto che chi lotta contro le ludopatie lo deve fare spesso per tutta la vita
Titolo progetto 1F-La droga ti spegne! Secondaria 1° grado Cermignano
URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGEmP3ZEWbKbHNe5t0Ock64s
Il progetto è un mini spot in cui vediamo un ragazzo avvicinarsi e prendere della droga (in questo caso LSD). Immediatamente dopo l’assunzione dello stupefacente la realtà si fa distorta e oppressiva : un mondo parallelo distorto e terrificante dovuto agli effetti della droga…la musica di sottofondo contribuisce ad aumentare il senso di angoscia.
Titolo progetto 2F-Il fumo fa male! Secondaria 1° grado Cermignano
URL progetto
https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGE3F-M9wI7GHlzcHlCXs_xs
Un progetto semplice ed immediato declinato come uno spot interattivo.
Il protagonista viene mosso cliccandoci sopra con il mouse e trascinandolo. Se si sposta a toccare la sigaretta cambierà colore diventando grigio e comparirà la scritta “no al Fumo!” . L’unico modo per far tornare il protagonista al colore normale è trascinarlo sull’ospedale.
La dinamica del progetto si basa sul gusto dell’esplorazione degli eventi: cosa succede se….
Titolo progetto 3F- lotta alla Dipendenza da cibo spazzatura Secondaria 1° grado Cermignano
URL progetto https://studio.code.org/projects/spritelab/fkoISZnufy3vNXQ4Tl3BGGkkhSfY4QYyRZbGqyQJcXc
Il progetto ci invita a riflettere sulla dipendenza dal cibo spazzatura ed in generale sulle patologie legate ad un rapporto malsano con il cibo.
La protagonista viene mossa cliccandoci sopra con il mouse e trascinandola, l’obbiettivo è evitare il cibo spazzatura (coca cola e hamburger) , se non ci si riesce e si tocca una dei due alimenti la ragazza cambia colore ma contemporaneamente appare anche la soluzione al problema e cioè un regime alimentare più sano rappresentato dalla verdura. Se riusciamo a prendere la verdura la ragazza ritorna allo stato iniziale.