La pandemia raccontata dagli alunni delle classi quarte primaria A-B-C-D-E, (I.C. MUSTIDIMICCOLI-BARLETTA)

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
ISTITUZIONE SCOLASTICA
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUZIONE SCOLASTICA "ISTITUTO COMPRENSIVO MUSTIDIMICCOLI " DI BARLETTA
Regione/Region: 
BAT
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
BARLETTA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto ha avuto inizio ad ottobre e si è sviluppato nel corso del primo quadrimestre. Le attività hanno preso spunto dalla emergenza Covid e dalla progettazione di classe. l' argomento è stato sviluppato trasversalmente tra le discipline ed è stato trattato da diversi punti di vista. La civiltà cinese, ieri e oggi: i confronti realizzati attraverso ricerche sul web . Considerazione di alcuni aspetti della società cinese : le abitudini alimentari, le tradizioni fieristiche del cibo (Yulin, mercati dell’ umido, ecc..). La localizzazione della nazione cinese attraverso risorse digitali diverse: Google hearth, app 360 vb per ricerca di foto a 360 gradi, realizzazione di un piccolo progetto su Google Hearth che si inserisce nel prodotto finale di storytelling con l’ app Book creator. Utilizzo di risorse digitali per la realizzazione del prodotto finale di Videostorytelling su Book Creator, iscrizione all’ app da parte degli alunni per caricare video, vocali, disegni, reportage, dossier, narrazioni. Utilizzo dell’ app Hearth per visitare la Cina e conoscere il suo territorio e le principali caratteristiche L’ Unità didattica quadrimestrale ha avuto carattere di trasversalità Italiano: visione di video sulla pandemia scoppiata a Wuhan, sulla deforestazione e la conseguente dislocazione degli animali selvatici nelle città. Rielaborazione scritta delle informazioni più importanti del video e riscrittura di servizi giornalistici e dossier sulla situazione pandemica . Produzione di filastrocche, acronimi, rebus che vanno a corredare la produzione video Scienze: ricerche sul significato di virus . Ricerca di regole sul distanziamento e sulle norme da seguire a scuola , dopo le informazioni ricercate sul web sulle regole igieniche da seguire a scuola. Arte e immagine: produzione di elaborati grafici rappresentativi alcune icone della pandemia Matematica e statistica: lettura ed interpretazione di alcuni grafici nel web riportanti la curva in salita dell’ infezione da Covid 19.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://read.bookcreator.com/JAZiIXq0wkMG8m4KXvHX5FwOiE73/S5pD-_jUR5e4-5OhrlQcvg
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
BOOK CREATOR G-SUITE JAMBOARD DELLA G-SUITE CLASSROOM PER IL LAVORO DI GRUPPO GOOGLE HEARTH GOOGLE MAPS APP 360 GRADI VB PER LA RICERCA DI FOTO A 360 GRADI GOOGLE DRIVE PER LA CONDIVISIONE DI VIDEO GOOGLE DRIVE PER LA CONDIVISIONE DI VOCALI DA INSERIRE NELLA PIATTAFORMA BOOK CREATOR REGISTRAZIONE DEGLI ALUNNI IN PIATTAFORMA BOOK CREATOR STORYTELLING REGISTRAZIONE AUDIO E VIDEO DIRETTAMENTE IN PIATTAFORMA CREAZIONE DI PROGETTO SU GOOGLE HEARTH
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
STORYTELLING CREAZIONE DI REPORTAGE CREAZIONE DI SERVIZI GIORNALISTICI UTILIZZO DI VARIE APP UTILIZZO DI RISORSE DIGITALI VIDEO FOTO CARICAMENTO SU DRIVE E SU PIATTAFORMA RICERCHE SU WEKEPEDIA
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
110 alunni delle classi quarte
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
PIATTAFORMA BOOK CREATOR FACEBOOK
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
NO
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
UTILIZZO DI APP E RISORSE DIGITALI NELLA PRATICA QUOTIDIANA, SOPRATTUTTO PERL' INSEGNAMENTO DI STORIA E GEOGRAFIA
Durata progetto/project duration: 
3 MESI
Risultati ottenuti/Results: 
Gli alunni hanno imparato a conoscere ed utilizzare lo storytelling e altre app come JAMBOARD, GSUITE FOR EDUCATION, GOOGLE HEARTH, GOOGLE MAPS, CREARE PROGETTI IN GOOGLE HEARTH, MEET PER LA DISCUSSIONE SINCRONA DI GRUPPO PER DECIDERE LE ATTIVITA', UTILIZZO DI CANALI COME FB E YOUTUBE.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
BRUNO
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
ANNA MARIA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Si, certo, gli alunni hanno meglio compreso i vari aspetti della pandemia e a saperla gestire meglio e a capirne le regole, i vari aspetti sociali e storici, oltreché scientifici e della prevenzione.