Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto ha come principale obiettivo il trionfo della bellezza del Pianeta Terra.
Al fine di celebrare al meglio tale bellezza, abbiamo pensato di collegarci alla celebrazione di due giornate mondiali: la Giornata Mondiale della Gentilezza, 13 novembre 2020 e la Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2021, anche per offrire alla progettualità un orientamento globale.
Nella progettazione abbiamo parlato dell'Agenda 2030 tanto attuale in questo particolare momento storico, al fine di ricordare a tutti e, in particolare ai nostri ragazzi, che nulla ci deve distogliere dalla tutela quotidiana del nostro ambiente e dall'adozione di un atteggiamento gentile nei suoi confronti, neanche in un momento tanto difficile come quello caratterizzato dal COVID19.
Il progetto è stato realizzato con l'ausilio di strumenti multimediali che rientrano appieno nel processo di potenziamento delle competenze digitali degli studenti, con attività a forte impatto inclusivo con l'uso di immagini associate a parole e di strumenti compensativi come il computer, lo schermo LCD, la LIM, le immagini.
Abbiamo attivato un processo di digitalizzazione che ha anche aperto le porte ad un grande spirito collaborativo e competitivo, considerato che le attività sono state svolte su spazi collaborativi digitali condivisi tra classi parallele.
Inoltre, il progetto è stato svolto nella modalità CLIL in lingua inglese. Gli studenti e le studentesse hanno familiarizzato con lessico, sintassi e strutture linguistiche specifici sull'argomento, in lingua straniera.
https://padlet.com/tortiellolucia/uztkexfmxkj7
https://padlet.com/tortiellolucia/h7bae0ninsrc6t9o
https://animoto.com/play/54LPl1ISBXbm6e2k899hmw
https://animoto.com/play/4eN6OiTBFLllB9u4wu7Jhw
https://jamboard.google.com/d/1oxC3O-2B6HU171UvleDeGkyrQTQ7XyZ-WI-ARhtPLW0/viewer
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://animoto.com/play/54LPl1ISBXbm6e2k899hmw
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Abbiamo utilizzato MEET, CLASSROOM, JAMBOARD di GOOGLE.
Abbiamo lavorato su PADLET, comunicato su STREAM di CLASSROOM, utilizzato strumenti di videomaking. Abbiamo attivato attività di WEBQUEST.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
-Lavorare in modo collaborativo, a classi aperte su strumenti digitali online.
-Celebrazione di una giornata mondiale.
-Partecipazione al Concorso "Immagini per la Terra" XXIX EDIZIONE DEL CONCORSO, “2030: IL FUTURO È ADESSO!”
-Storytelling
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Proseguire la progettualità, aprendo ad altre classi, ma anche a piattaforme europee come Etwinning su cui la scrivente ha già lavorato approfondendo altri progetti.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Familiarizzazione con gli eventi e le corrispondenti celebrazioni. Comprensione a 360° della bellezza del nostro pianeta e sviluppo di un atteggiamento di gentilezza nel prendersi cura di esso. Sentirsi parte di un TUTTO che va preservato, stimolare sentimenti "COLORATI" per favorire atteggiamenti positivi e resilienti nei confronti della pandemia Covid19. Azione di Coping.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Sicuramente la risposta è affermativa, anche perchè agli alunni è stato chiesto di raccogliere, scattare foto che fossero rappresentative della bellezza del nostro Pianeta o, in alternativa, scrivere slogan o realizzare disegni personali sulla bellezza dell'ambiente in cui viviamo il rispetto e la gentilezza verso questo immenso patrimonio.