Water: a precious resource for humanity

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo "Don Milani" Carbonia
Paese: 
Italia
Regione: 
Sardegna
Città: 
Carbonia
Link al Video di presentazione: 
https://sway.office.com/BwdGbjSHVfYCzBVq
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Il progetto WATER: A PRECIOUS RESOURCE FOR HUMANITY, attualmente in via di svolgimento, ha una valenza educativa internazionale infatti coinvolge classi di alunni apppartenenti a diversi ordini di scuola, dislocate in diverse parti del mondo, ma interconnesse fra loro grazie allo strumento SKYPE IN THE CLASSROOM integrato nella piattaforma Microsoft Educators Comunity. Concepito nell'a. s. 2018/2019 e rivolto alle classi 2A - 2B -3B della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Carbonia è stato caricato in piattaforma e approvato dagli esperti della Microsoft Community a luglio 2018, poi esteso, nell'A. S. corrente a tutte le classi dell'istituto a seguito delle numerose richieste di adesione da parte dei docenti. Il progetto, trasversale a tutte le discipline, si propone di entrare in contatto con le aule di tutto il mondo per lavorare insieme e far conoscere agli studenti l'importanza della risorsa acqua come fonte di vita, di confrontarsi in una comunità allargata e costruire insieme un percorso di apprendimento comune e globale e trovare soluzioni per un uso consapevole e sostenibile dell'acqua attraverso attività che supportano i seguenti Obiettivi Globali: OBIETTIVO 6: ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI. OBIETTIVO 16: AZIONI PER IL CLIMA. OBIETTIVO 14: VITA AL DI SOTTO DELL'ACQUA. L'uso attivo e collaborativo delle nuove tecnologie da parte degli studenti ha generato entusiasmo, partecipazione attiva e motivazione per presentare i propri lavori agli amici virtuali, ha permesso di sviluppare l'autostima, di collaborare per costruire la conoscenza e risolvere un problema reale, di includere con sucesso anche gli alunni diversamente abili che messi davanti a una situazione si sono sentiti sicuri e capaci di fare. Gli studenti hanno dimostrato di saper usare gli strumenti relativi alla cittadinanza attiva e consapevole. Utilizzare le TIC con dimistichezza e spirito critico. Interagire in modo efficace, con pluralità di codici, in diverse situazioni comunicative. Maturare la consapevolezza dell'importanza del dialogo come valore civile per acquisire informazioni e formulare opinioni su problemi reali riguardanti vari ambiti culturali e sociali. I risultati ottenuti finora sono molto incoraggianti dal punto di vista prettamente educativo-disiplinare e socio-culturale infatti gli alunni hanno appreso l'importanza di essere cittadini del mondo e di perseguire un obiettivo comune. Finora sono state svolte 72 ore di collegamenti con alunni di diversi parti del pianeta: INDIA: New Delhi, , Hosur, Phagwara, Mannargudi, Gurugram, Bangalore, Pilani, Sanganmer, Chennai; ASIA PACIFICO: Ubon, Ratchathani, Warinchamra, Islamabad, Mangalagiri, Colombo, Bangladesh, Hyderabad; CINA: Xiamen; VIETNAM; BARHEIN; HAWAI; HONOLULU; COLORADO; SAUDI; TELFORD US; CANADA; FLORIDA; ROMANIA; AFRICA: Tangeri; SARDEGNA: Sarule e tanti altri.
Disciplina/e Insegnata: 
Italiano, storia, geografia