VENTO DI PRIMAVERA IN TV

Nome della scuola: 
Scuola primaria SALVO D'ACQUISTO
Paese: 
Italia
Regione: 
Lazio
Città: 
Roma
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/HS-NpkY7mms
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Gli alunni dell'attuale IV° A dell'anno scolastico 2017/18 (seconda primaria) hanno sperimentato un nuovo percorso di apprendimento attraverso strumenti multimediali, ovvero tramite la televisione. Le riprese sono state effettuate dalla troupe televisiva di RAI NEWS 24 che si è occupata anche del montaggio. L'argomento trattato riguardava la PRIMAVERA. Obiettivi: confrontarsi con gli altri per superare una visione passiva degli audiovisivi e per favorire gli scambi orali affettivi e relazionali. Le attività svolte durante le riprese sono state: domande-stimolo sull'argomento della primavera, elaborazione e libera interpretazione di disegni sull'argomento in un ambiente il più possibile ludico che ha permesso ai bambini di esprimere liberamente le proprie opinioni ed emozioni. Ciò che ha caratterizzato tale progetto non è stato il prodotto finale, ma il "processo creativo". L'ambiente in cui si è svolta la narrazione è stata l'aula e gli attori il gruppo-classe. Il set, le riprese hanno comportato l'adeguamento dei bambini alla disciplina: l'autocontrollo, il rispetto dei tempi, dei ruoli, che hanno potenziato la relazione e la consapevolezza del gruppo generando in loro l'orgoglio di partecipare collettivamente alla costruzione della magia. Infine tutto ciò ha condotto i bambini ad una scoperta, cioè che lo spazio e il tempo nella narrazione televisiva non seguono un percorso rettilineo e logicamente consequenziale come avviene durante la lezione tradizionale. Conclusioni: momento interessante è stata la condivisione del breve filmato con i genitori e parenti.
Disciplina/e Insegnata: 
Area scientifica (Matematica, Scienze, Geografia)