Premi del Global Junior Challenge

 

 

In ogni edizione Roma ospita l’evento conclusivo della manifestazione che si svolge nell'arco di tre giorni con workshop, dibattiti e incontri che si alternano nelle diverse location previste. La cerimonia di premiazione si svolge nella suggestiva cornice del Campidoglio, nel cuore di Roma. I finalisti acclamano i vincitori nell'Aula Giulio Cesare, da sempre il fulcro del Palazzo Senatorio. L'aula consiliare conserva una statua di Giulio Cesare del I secolo a.C. e sul pavimento un mosaico proveniente da Ostia antica. Già sede del tribunale del Senato, oggi è la sala dove si riunisce il consiglio comunale. 

Vedi la gallery delle premiazioni dell'XIII edizione.

 

I vostri progetti, la vostra passione e generosità rinnovano in noi la speranza che un giorno non
troppo lontano questi sogni potranno diventare realtà per il bene della vita umana e del pianeta.
Possiamo affermare con certezza che i vostri progetti sono espressioni ricche e concrete
dell’Educazione per la Vita
 [...]

Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale, 27 ottobre 2017

 

La cerimonia di premiazione della nona edizione è prevista il 13 dicembre 2019

Il Global Junior Challenge assegna i seguenti Premi:

Premio Tullio De Mauro per la didattica innovativa e inclusiva
Per commemorare il professor Tullio De Mauro e per ricordare il valore del suo magistero, anche l'edizione 2019 del Global Junior Challenge è a lui dedicata. Il premio si rivolge ai docenti innovatori che quotidianamente lavorano per creare un dialogo tra la scuola, i ragazzi e la società in continua evoluzione; il premio sarà vinto dal miglior progetto in ciascuna categoria. "Gli allievi arrivano tutti a risultati di eccellenza nel confronto internazionale se le scuole realizzano il massimo d'inclusione [...]." (T.De Mauro).

Menzione d'onore al dirigrante scolastico per la visione e leadership

Da quest’anno introdotto anche un altro riconoscimento per valorizzare il ruolo strategico dei cosidetti "dirigenti illuminati". Con la menzione d’onore al dirigente scolastico infatti si vuole dare spazio a tutte le voci della scuola, soprattutto a chi si fa promotore di innovazione attraverso un visione di governance che miri al successo formativo di tutti. Il concorso si apre dunque ai Leader educativi capaci di trascinare docenti e studenti verso orizzonti nuovi. 

Contatti 

Per informazioni: info@gjc.it

Lo staff:

Fiammetta Castagni, f.castagnini@mondodigitale.org, 320-5317244
Francesca Del Duca, f.delduca@mondodigitale.org
Giacomo Palombi, g.palombi@mondodigitale.org

La pagina facebook 

L’account twitter @Gjc2019 #gjc2019