Robotica Educativa & RoboCup JR Italia

Nome della scuola: 
I.I.S."V. CROCETTI - V. CERULLI"
Paese: 
ITALIA
Regione: 
ABRUZZO
Città: 
GIULIANOVA (TE)
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Progetto “Robotica & Robocup Jr Italia” - Docente: Prof. Francesco BENIGNETTI - Destinatari: Studenti delle classi terza quarta e quinta, Informatica e Telecomunicazioni della scuola secondaria di secondo grado I.T.T. “Cerulli” di Giulianova (Te). La Robotica a scuola è una delle tante buone pratiche, che consentono agli studenti, di acquisire competenze disciplinari stabili e riutilizzabili in contesti diversi, creando atteggiamenti positivi ed inclusivi di fronte all’innovazione e al cambiamento. Con il progetto Robotica Educativa finalizzato alla partecipazione alla competizione Nazionale RoboCup Jr Italia, si sono realizzate attività didattico-laboratoriali di manipolazione costruzione e programmazione di prototipi robotic,i che hanno permesso agli studenti di imparare ad utilizzare componenti e dispositivi tecnici innovativi attuali, che stimolano la loro curiosità nonché il loro interesse; oltre a potenziare le competenze tecnico-professionali e migliorare la collaborazione didattica tra le varie discipline di indirizzo. Il progetto è stato organizzato con la finalità di far partecipare un team di studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Vincenzo Cerulli” di Giulianova a reti di scuole, manifestazioni, convegni e competizioni regionali e nazionali. Come traguardo del risultato, ci eravamo prefissati di raggiungere e superare progressivamente gli esiti delle scuole con lo stesso background socio-economico e culturale. Migliorando le abilità nel lavoro di squadra e nella progettazione e programmazione di prototipi robotici che hanno partecipato prima alle competizioni territoriali della RoboCup Jr Categoria Rescue Line A U19 e quindi a quelle nazionali. Per attuare ciò, abbiamo effettuato anche diversi rientri pomeridiani, approfittando della scuola aperta in orario extracurricolare. Il fatto di rendere l’ambiente scolastico stimolante, plasmando un clima pieno di positività, nel quale si migliora l’apprendimento delle materie scientifiche, impiegando la didattica laboratoriale del fare ovvero accostando varie metodologie come il learning by doing e il problem solving, servendoci di strumenti tecnologici innovativi; tutto questo ha caratterizzano la vocazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Vincenzo Cerulli”. L’’autostima degli studenti è stata incoraggiata, rendendoli partecipi alle attività e iniziative che riguardano l’istituzione scolastica e la robotica. Grande è stata la mia personale soddisfazione, nell’incentivare le richieste degli studenti i quali, desiderano partecipare alla vita scolastica frequentando attività, attraverso le quali, possono esprimere la propria creatività e fantasia. Il risultato finale è stata la conquista della finale nazionale per i mondiali con il settimo posto nella competizione nazionale RoboCup Jr svoltasi a Foligno categoria Rescue Line A U19.
Disciplina/e Insegnata: 
Laboratorio di Scienze e Tecnologie Elettriche ed Elettroniche