La tecnologia per la salute ed il benessere dell'uomo e del nostro pianeta

Nome della scuola: 
LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO "P.S.MANCINI"
Paese: 
Italia
Regione: 
Campania
Città: 
Avellino
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/7mrtmG07Z8k
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Mi presento. Sono Ilaria Veronesi docente di matematica e fisica e lavoro presso Liceo Matematico Mancini di Avellino. Da anni collaboro con l'Università di Salerno in attività di ricerca e dallo scorso anno frequento il corso di dottorato di ricerca in matematica e mi occupo di “Didattica della matematica con l'ausilio delle nuove tecnologie”. Nel 2017 ho vinto il premio GJC col progetto “da meno infinito a più infinito: la voce dell'universo” che ha dato alla mia scuola il titolo di scuola più innovativa d'Italia. Col progetto "Pierre Auger Observatory" ho vinto il premio “A scuola di astroparticelle 2018” dell'Istituto nazionale di fisica nucleare INFN sezione di Napoli. Tale progetto è stato presentato al "CRIS 2018" (convegno mondiale sui raggi cosmici), è stato pubblicato su rivista scientifica internazionale e nel 2019 è stato inserito da Canvass+ tra le 34 buone pratiche europee nella didattica. Nella classe terza A del Liceo Matematico nell’a.s. 2018-19 ho progettato un percorso dell'intera durata annuale su “La tecnologia per la salute ed il benessere dell'uomo e del nostro pianeta” che si è sviluppato in vari momenti didattici e si è avvalso della collaborazione di tutti i colleghi del Consiglio di Classe: -il percorso sull’IoT con (e presso) Fondazione Mondo Digitale è stato coordinato da me, prof. Ilaria Veronesi -il percorso su “X-Ray Mammography With Monte Carlo Simulation” con (e presso) INFN Napoli è stato coordinato dal prof. Ferdinando Cerullo -i docenti della classe in seno alle attività curricolari hanno fornito informazioni, spunti, riflessioni legati ai temi del percorso. Nel primo trimestre abbiamo partecipato alla alternanza scuola lavoro sull’IoT presso il Fab Lab di Fondazione Mondo Digitale. A eSkills4change i ragazzi hanno elaborato e prototipato delle proposte di nuove idee tecnologiche per sopperire ai bisogni dell'ambiente e della società, in particolare hanno progettato: • una penna per alunni che soffrono di dislessia, disgrafia, discalculia, • un raccoglitore di immondizia che autonomamente seleziona e differenzia, • una finestra intelligente che determina i tempi di apertura e chiusura in presenza di sostanze nocive e/o temperatura interna selezionata. I ragazzi si sono impegnati anche a preparare presentazioni in cui hanno illustrato i progetti “Smart”, in particolare il prototipo di “Smart Window” è stato presentato all'evento Microsoft che si è svolto a Milano il 13-02-2019 alla presenza di Brad Smith. Noi docenti della classe durante l'attività curricolare abbiamo sensibilizzato gli studenti alle tematiche ambiente e società con attenzione ai più deboli per far diventare la scelta etica una naturale inclinazione quotidiana. Nel pentamestre, presso i laboratori di fisica dell'INFN di Napoli, i ragazzi hanno partecipato in attività di ricerca e alternanza scuola lavoro al progetto “X-Ray Mammography with Monte Carlo simulation” che ha vinto il premio “A Scuola Di Astroparticelle 2019”. Era un percorso laboratoriale di ricerca per comprendere come le nuove tecnologie per la salute migliorano le indagini diagnostiche per il cancro al seno. I ragazzi hanno anche sperimentato con simulazioni matematiche e tecnologie informatiche innovative come si individuano le cellule malate. Hanno inoltre predisposto attività divulgative sui comportamenti virtuosi per tutelare la salute. Gli studenti hanno predisposto attività divulgative sui comportamenti virtuosi per tutelare la salute. Il premio della giuria consisteva in un'ulteriore esperienza indimenticabile: la visita ai laboratori del Gran Sasso, centro di ricerca e sperimentazione tra i più avanzati al mondo. Alla fine dell'anno scolastico in una seminario divulgativo di condivisione delle attività svolte i ragazzi hanno presentato a tutti i compagni della scuola quanto hanno acquisito. Il progetto è stato presentato al Seminario Nazionale dei Licei Matematici presso l’Università di Salerno. Questa seconda attività è stata orientata anche curricularmente per acquisire comportamenti virtuosi di prevenzione delle patologie ed è finalizzata anche alla diffusione delle informazioni acquisite in Peer to Peer education. L'attività svolta è stata poi sintetizzata in due poster scritti in lingua inglese sia per consentire anche ai visitatori stranieri di poter comprendere le attività svolte sia per consentire i ragazzi di implementare la lingua straniera in un contesto di ricerca sul campo. Tutte le attività laboratoriali del percorso sono state sviluppate in un'ottica di orientamento universitario, i ragazzi hanno lavorato in prima persona sempre affiancati da esperti di altissimo profilo scientifico. I materiali prodotti, poiché sono molti e molto pesanti in termini di Giga, sono stati caricati sul sito web https://ilariaveronesi67.wixsite.com/website in cui si possono trovare le presentazioni, i video, le fotografie, le schede di progetto che non avrei potuto allegare qui poiché il peso massimo consentito dal sistema è di 30Mb. Si possono inoltre trovare, nell'ordine di inserimento in questo form di candidatura: - link youtube https://youtu.be/7mrtmG07Z8k (mia presentazione e candidatura) - link youtube https://youtu.be/ET5epYrdU6g (presentazione del progetto in 2 minuti) - link https://ilariaveronesi67.wixsite.com/website (sito web di progetti didattici da cui si può accedere alla mia candidatura e al progetto candidato) - link https://ilariaveronesi67.wixsite.com/website/la-tecnologia-per-la-salute-ed-il-b (presentazione progetto)
Disciplina/e Insegnata: 
matematica e fisica