L’educazione informatica–imprenditoriale a scuola

Nome della scuola: 
IISS "G.Salvemini" di Alessano
Paese: 
Italia
Regione: 
Puglia
Città: 
Alessano, Lecce
Link al Video di presentazione: 
https://www.youtube.com/watch?v=6IFpMkDjH1w
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
Hanno partecipato al progetto gli alunni della scuola secondaria di secondo grado dell’I.I.S.S. “G. Salvemini” di Alessano. In un contesto socio-economico globale,con un forte sguardo a quello locale,la mia idea è stata quella di affiancare lo studente nell'adozione di una didattica delle competenze che integra e completa i contenuti scolastici tradizionali,trasferendo una nuova cultura dell’insegnamento flessibile e innovativa collegate al tessuto economico circostante. Solo in questo modo, la scuola non solo può accompagnare più adeguatamente i suoi studenti nella transizione dallo studio al lavoro, ma li ispira ad alzare lo sguardo,avere più ambizioni e autonomia di giudizio. Le competenze informatiche e imprenditoriali sono componenti essenziali per agevolare lo sviluppo economico e sociale.Erogate sin dai primi anni della scuola,contribuiscono a innalzare le prospettive occupazionali e a rafforzare la speranza di una migliore qualità della vita. L’obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare tale competenze con una metodologia pratica ed esperienziale,oltre ad appassionare maggiormente gli studenti,consentono di acquisire quelle competenze "soft" che determinano, ad esempio, una maggiore consapevolezza delle proprie scelte.In particolare il progetto ha voluto mettere in evidenza lo studio delle scienze economiche-informatiche, contribuendo a rafforzare le seguenti abilità: • consapevolezza nella lettura della realtà.Fornisce le basi culturali necessarie a una maggiore comprensione del contesto socio-economico in cui il giovane è immerso, L'alunno capisce quindi che la realtà economica non è uno scenario predeterminato,ma in costante mutamento ed egli stesso è soggetto attivo e promotore del cambiamento. • sviluppo del pensiero critico attraverso l'apprendimento attivo.A dispetto di uno studio mnemonico e passivo,lo studente si trova a rispondere agli stimoli delle problematiche reali e viene spinto a cercare soluzioni possibili e compatibili con le risorse a disposizione. Il fine del progetto è stato quello di realizzare una vera StartUp innovativa, in particolare hanno realizzato un’APP. Il MIUR offre alla scuole la possibilità di creare un’azienda a tutti gli effetti riconosciuta a livello legale ed economico, con il vincolo di chiusura entro la fine dell’anno scolastico,nessuno vieta al termine di tale periodo riconvertire il tutto in una società di capitali,quello che in questi giorni stiamo valutando. Il progetto è stato strutturato con metodologie interattive, suddiviso in tre momenti chiave: LEZIONI IN CLASSE Le lezioni sono state strutturate con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti in attività dinamiche,lavori di gruppo,simulazioni. Con il fine di fornire tutti gli strumenti utili per realizzare un’impresa, compiendo tutte le attività che portano dall’idea all’azione. COMPETIZIONI Gli studenti si sono confrontati con il mercato locale e in prestigiosi contesti di business,mettendo alla prova le proprie competenze imprenditoriali e spirito d’innovazione,interagendo con qualificate giurie di manager,imprenditori,investitori. Abbiamo ottenuto il prestigioso premio come “Miglior Executive Summary” Puglia. ACCREDITAMENTI Tutti gli studenti alla fine del percorso sono riusciti ad ottenere la prestigiosa certificazione”Entrepreneurial Skills Pass”, qualifica internazionale che attesta le competenze imprenditoriali.Le mini-imprese di studenti sono riconosciute dalla Commissione Europea come la migliore strategia educativa a favore della crescita e dell'occupazione dei giovani. Tale attività innovativa partita dal 2017, ha portato un forte riconoscimento anche a livello internazionale, essendo stati selezionati come migliore progetto innovativo per le scuole superiori, rappresentando la Puglia e l’Italia alla “CHINA INTERNATIONAL IMPORT EXPO” di Shanghai. Sito web:https://freeyourlife2019.weebly.com/
Disciplina/e Insegnata: 
Informatica, Gestione progetto e organizzazione d'impresa