EDUCREANDO: USO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE E INCLUSIONE ATTRAVERSO I LINGUAGGI DELLE EMOZIONI

Nome della scuola: 
IC 1° Don Bosco Melloni di Portici
Paese: 
Portici (Napoli)
Regione: 
Campania
Città: 
Italia
Link al Video di presentazione: 
https://youtu.be/40TrQGXi8s4
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
EDUCREANDO scaturisce da un lavoro congiunto italo-argentino che, cominciato nel 2014, ha permesso la realizzazione di un lavoro di ricerca e l’impostazione del modello psicopedagogico dell’intersoggettivismo relazionale e educazione emozionale (di Mansione I.I., Improta A. & coll). In tale modello le emozioni non sono considerate una deviazione dalla norma ma una modalità organizzativa del contesto. Il modello scaturisce dal lavoro trentennale di una docente di sostegno per la quale impegnata e rendere la diversità e l’unicità di ciascun allievo una risorsa per il contesto, valorizzando un bagaglio di cui è portatore ciascun allievo: il proprio vissuto. In questa prospettiva nel corso degli anni ha sempre mirato a consolidare i rapporti tra i pari, rafforzando l’“effetto cordata” grazie al quale l’alunno in difficoltà è inserito all’interno di un contesto, immaginato come una linea continua, in cui ogni ragazzo si situa in un determinato punto rispetto alle sue capacità, che vengono così sostenute e valorizzate all’interno del gruppo dei pari, nella prospettiva dell’apprendimento cooperativo. A questo proposito l’uso delle nuove tecnologie appare uno strumento cardine per coinvolgere adolescenti nativi digitali, multitasking, capaci di svolgere contemporaneamente più attività nell’universo del virtuale usando contemporaneamente computer, tv e cellulare. Tale uso è sotteso dal bisogno di essere iperconnessi con il mondo esterno ma il rischio è quello di confondere il reale con il virtuale. Il lavoro proposto, che connette vissuto emozionale e uso delle ICT è volto ad educare le giovani generazioni ad un uso consapevole di tali tecnologie, permettendo loro di acquisire competenze trasversali e flessibili, che permetta loro un uso creativo, attraverso il quale possano esprimersi. Le METODOLOGIE scelte sono quelle volte ad aiutare ciascuno studente a trovare il proprio spazio nel mondo, valorizzando i propri talenti, per scoprire la propria unicità, quali: • Scrittura creativa, Narrativa autobiografica & Storytelling • Fumetti e uso delle nuove tecnologie • Role play e drammatizzazione • La danza • Didattica metacognitiva • Cooperative learning. RISULTATI OTTENUTI SCATURITI DA EVIDENZE EMPIRICHE E DATI DI RICERCA: • Cambiamento del modo di percepirsi degli alunni  con conseguente miglioramento del rapporto con se stessi e con gli altri • Acquisiscono un modo di pensare meno stereotipato  con conseguente inclusione e apertura al diverso da sé • Passaggio dal paradigma della valutazione/sanzione a quello della comprensione  con conseguente cambiamento del modo di percepire la scuola • Si avviano processi trasformativi per l'apprendimento del ben-essere  con conseguente incremento della motivazione al cambiamento, in quanto il soggetto ha la possibilità di constatare un miglioramento della propria qualità di vita. • Vorrebbero che l’esperienza non finisse e hanno ancora desiderio di imparare  con conseguente aumento della motivazione DESTINATARI: destinatari diretti sono circa 70 studenti alunni e le classi e i gruppi di lavoro in cui lavora la docente. Destinatari indiretti gli alunni coinvolti nella rete di 8 scuole tra Portici (NA e Pioltello (MI). Per i partner argentini si rimanda all’allegato al presente progetto. Sommando le popolazioni scolastiche italiane e argentine c’è un potenziale campione di circa 18.000 studenti.
Disciplina/e Insegnata: 
Sostegno