COLTIVIAMOCINSIEME

Nome della scuola: 
I.C.B.GRIMALDI-L.LOMBARDI
Paese: 
ITALIA
Regione: 
PUGLIA
Città: 
BARI
Descrizione del lavoro educativo innovativo e inclusivo: 
L’idea progettuale ha carattere sperimentale ed è orientata allo sviluppo di competenze trasversali, sociali e civiche. Le attività previste ricadono nell’ambito dell’innovazione sociale e sono specificatamente comprese fra: 1. Attività sperimentali di coltivazione, produzione, raccolta e trasformazione di prodotti agricoli; 2. Attività sperimentali di inclusione di alunni in difficoltà socio-relazionali e dell’area della disabilità. Al fine di rendere il programma formativo inclusivo rispetto ad entrambi i gruppi di riferimento e in relazione ai tempi di esecuzione dell’intera attività, l’attività progettuale verterà su esperienze di orticoltura: dalla piantumazione del seme, al campo, sino alla raccolta e alla lavorazione dei prodotti. Effettivamente le peculiarità dell’orticoltura sono molteplici, fra cui: – lavorare su cicli produttivi brevi (da 3 a 6 mesi) e poter essere praticata durante tutto l’anno; – fornire un’estrema gamma di attività, compiti e mansioni, sia nelle fasi preliminari al campo, nelle fasi di coltivazione (lavorazione terreno, semina, trapianto, diserbo, sarchiatura, raccolta, pacciamatura, diradamento, concimazione, irrigazione, legatura, etc.), sia nelle fasi successive alla raccolta come la cernita, la pulizia e la lavorazione dei prodotti coltivati, che rendono l’orticoltura inclusiva per un’ampia utenza ed utilizzabile per diverse funzioni formative (dalla terapia all’inserimento lavorativo, etc.); – prestarsi all’applicazione di tecniche colturali basate sulla manodopera (es. piantumazione) che, sempre facendo attenzione a mantenere i ritmi di lavoro sostenibili, permettono di svolgere attività all’aperto, di socializzare, di recuperare il “senso del tempo”, di coinvolgere la sfera emotivo-sensoriale, etc. In base alle potenzialità individuate in linea generale nell’attività orticolturale e in linea con i bisogni specifici rilevati per l’Istituto scolastico, sono state individuate specifiche AZIONI FORMATIVE, che andranno a comporre il percorso orto-didattico “Coltiviamocinsieme”