Recupero di Idrostatica

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Pagani ( Salerno)

Organization

Organization Name: 
Liceo Scientifico Statale 'Mons.B. Mangino' Pagani ( Sa)
Organization Type: 
School
Specify: 
Nessun budget- il software utilizzato o è il PowerPoint o la versione free di Powtoon

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 15 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto presentato, è stato realizzato nel mese di Maggio 2017, in una classe prima liceo scientifico ordinario del Liceo Scientifico 'Mangino' di Pagani (Sa). L ' attività è intesa come recupero non solo di conoscenze, ma anche di soft skills, ed è stata sviluppata al fine di sperimentare una modalità di cambiamento dell’azione di recupero, che è comunque necessaria come attività in itinere.

Project Summary (max. 2000 characters): 

L ' idea è quella di fare gareggiare gruppi di studenti di una stessa classe, ognuno con un lavoro multimediale selfmade, con il quale gli studenti provano a spiegare ai loro compagni cosa studiare per comprendere le basi dell'idrostatica. Il lavoro che vince, è giudicato il migliore dagli studenti e dal professore.

Il progetto prevede quattro fasi:

  1. Presentazione:
  • spiegare in cosa consiste l ’ attività  al gruppo classe
  • spiegare come realizzarla
  • dividere la classe in gruppi cooperativi
  • condividere la scelta del software
  • organizzare il lavoro in remoto (Google Drive - invio lavori di gruppo su @liceomangino.com)
  1. Progettazione cartacea e correzione
  2. Lavoro in remoto dei gruppi

       4. Presentazione dell ’ attività da parte di ciascun gruppo e scelta del vincitore. Il gruppo vincitore ha presentato il lavoro in Powtoon il giorno  5/06/2017, in relazione alla progettazione di classe  ‘ I Migranti '  , presso il Liceo Mangino.

How long has your project been running?

2017-05-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Metodologia applicata:  Flipped classroom con Student  team learning - Success for all.

L ’ idea-base della «flipped classroom» è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente non assume il ruolo di attore protagonista, diventa piuttosto una sorta di “ mentor ”, il regista dell’azione pedagogica. Tale ‘ filosofia ’ didattica si sposa con lo Student  team learning - Success for all- per un ’ azione di recupero: ideato da Robert Slavin, l ' insegnante organizza i gruppi in modo eterogeneo, presenta delle ricompense stimolanti, compila ed approva le classifiche di gruppo; si prevede la competizione fra gruppi omogenei di abilità. L' enfasi è sul conseguimento degli obiettivi del gruppo, ma è anche importante la responsabilità individuale in termini di miglioramento del proprio rendimento, alla quale sono preparati tutti i componenti del gruppo. Gli studenti meno bravi vengono sfidati a migliorare le loro prestazioni.

Obbiettivi

Promuovere

  1. L ’ autovalutazione.
  2. Creazione gruppo classe.
  3. Equità della partecipazione.

Sviluppare le capacità di:

  1. Consolidare le conoscenze.
  2. Sintetizzare gli argomenti.
  3. Progettare come presentare una sequenza di conoscenze.
  4. Progettare come far visualizzare e trasferire le conoscenze, tramite un prodotto multimediale.

Ogni gruppo ha scelto quale software utilizzare per realizzare il proprio prodotto, tra PowerPoint e Powtoon.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Le attività realizzate dagli studenti e dalle studentesse hanno permesso la conclusione dell' anno scolastico con voti medio-alti. Inoltre è stata effettuata la valutazione del lavoro individuale e di gruppo secondo griglia condivisa con la classe: per questo tipo di attività sono stati monitorati i ruoli con gli indicatori indicati di seguito: Ruoli di gestione 1.controllo dei toni di voce 2.controllo dei tempi 3.controllo della disposizione Ruoli di apprendimento 1.ricapitolare 2.precisare 3.verificare la comprensione 4.elaborare Ruoli di funzionamento 1.spiegare idee e procedure 2.incoraggiare la partecipazione 3.osservare i comportamenti 4.fornire sostegno chiarire e illustrare Ruoli di stimolo 1.criticare le idee e non le persone 2.chiedere motivazioni 3.sintetizzare 4.verificare 5.valutare
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Tutte le studentesse e gli studenti della classe hanno partecipato al progetto, per un mese un'ora a settimana in orario curriculare, e per un'ora a settimana incontrandosi autonomamente secondo i gruppi creati. Il lavoro in gruppi cooperativi è stato molto gradito e ha entusiasmato molto gli alunni, specie quando hanno compreso il significato della doppia responsabilità.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-05-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-05-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Yes
Where? By whom?: 
In ogni classe, o anche per classi parallele. Il progetto può essere usato sia per il recupero, ma anche per studiare contenuti nuovi.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Le metodologie applicate sono facili da replicare, e non richiedono altro che la volontà di sperimentare.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
É importante dedicare tempo per far conoscere agli studenti il gruppo cooperativo, che ha notevoli differenze con la semplice suddivisione della classe in gruppi di lavoro. Una volta mostrate le possibilità offerte dall'uso e dall'acquisizione delle competenze soft, non ci sono problemi o difficoltà.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L'obiettivo è quello di riproporre il progetto anche per altri temi riguardanti la Fisica, sempre per il recupero, ma anche per motivare lo studio e sviluppare le softskliis. Lo scopo è duplice: didattico da un lato, e creare contenuti didattici digitali dall'altro, ad uso e consumo gratuito per gli studenti interessati al loro utilizzo.