riabilitazione

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Torino

Organization

Organization Name: 
DSCHOLA
Organization Type: 
Association
Specify: 
Il progetto è completamente gratuito

Website

http://www.associazionedschola.it/s4d/

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 10 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Da anni l’Associazione Dschola si occupa di portare il coding nelle scuole e ai docenti con i suoi progetti. Dal confronto e le riflessioni avvenute tra i nostri formatori e ricercatori sono emersi aspetti significativi: un esempio è dato dall’uguaglianza di uso del software tra i ragazzi portatori di disabilità e quelli senza. Inoltre sembra che alcuni concetti logico-matematici veicolati attraverso Scratch siano appresi con minor difficoltà. Questo ci ha portati a pensare che il coding è e può essere un valido strumento compensativo per gli alunni con disabilità.

Ritornando a quanto affermato precedentemente insegnare il coding con Scratch permette di inserirsi nei due filoni: da una parte la parificazione delle condizioni di utilizzo e dall’altra un ambiente capace di far apprendere con maggior facilità alcuni concetti (forse proprio perché finalizzati ad un progetto).

Da queste riflessioni l’associazione Dschola ha deciso di organizzare e gestire il progetto Scratch 4 Disability per promuovere una proposta di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili nell’uso di Scratch con finalità riabilitative e didattiche.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Scratch 4 Disability: quando il coding è per tutti!

How long has your project been running?

2017-04-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

Destinatari:

Insegnanti di sostegno, educatori, logopedisti (Piemonte)

Obiettivi:

Formare un gruppo di persone che lavorano quotidianamente a contatto con ragazzi con disabilità di vario tipo che vogliano sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento informatico di riabilitazione e di recupero dei disturbi specifici di apprendimento.

In particolare:

  • offrire corsi di formazione gratuiti per insegnanti di sostegno e operatori sanitari (logopedisti ed educatori)
  • promuovere un progetto di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili o con bisogni educativi speciali nell’uso di Scratch o di altri strumento per il coding con finalità didattiche e riabilitative
  • raccogliere le esperienze più significative per realizzare un convegno finale o una eventuale pubblicazione e condividere i dati con l’Università

Struttura del progetto:

  • ideazione e realizzazione del materiale da fornire ai formatori
  • ampliamento sito web per creazione piattaforma per condivisione materiali
  • formazione formatori a livello regionale
  • formazione destinatari progetto con 4 interventi in più corsi gratuiti a livello provinciale in base al numero totale di iscritti

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Al termine della somministrazione della formazione, gli insegnanti di sostegno e gli operatori socio-sanitari potranno avviare un progetto di ricerca-azione sperimentando autonomamente l’utilizzo di Scratch nelle loro attività multidisciplinari con i ragazzi disabili e con bisogni educativi speciali. In incontri successivi verrà fatto il punto della situazione e si affronteranno tematiche maggiormente legate ai processi cognitivi su cui si intende lavorare. Inoltre, si daranno indicazioni su come condividere le esperienze di lavoro con gli altri formatori. Infine, nell'incontro di restituzione aprile 2018) si farà il punto sulle esperienze vissute e si discuterà sui primi risultati raggiunti. Durante il percorso gli insegnanti saranno supportati da una piattaforma online che permetterà di condividere le riflessioni, confrontarsi ulteriormente con i formatori e con tutti i docenti partecipanti al progetto.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Al momento (settembre 2017) sono 250 gli insegnanti di sostegno e gli operatori sanitari (logopedisti ed educatori) della regione Piemonte iscritti ai corsi gratuiti. Attraverso una piattaforma sul sito dell'associazione Dschola si intende condividere le esperienze e i risultati raggiunti nello sperimentare l’uso di Scratch e del coding come strumento informatico di riabilitazione e di recupero dei disturbi specifici di apprendimento. 

Chi fosse interessato a vedere e scaricare i progetti in Scratch realizzati per il progetto S4D può andare sul sito di Scratch all'indirizzo https://scratch.mit.edu/studios/4208418/

 

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Specify: 
Una rete di scuole per le scuole
Is your project economically self sufficient now?: 
Yes
Since when?: 
2017-04-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-04-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Come il coding può essere utilizzato con gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali e quali ricadute nella didattica e nell'apprendimento può avere.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Per portare avanti questo progetto abbiamo chiesto a scuole sparse sul territorio piemontese l'uso gratuito dei loro laboratori informatici, visto che i formatori non percepiscono un compenso per la formazione erogata.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Esportare il progetto/sperimentazione in altre regioni e creare collaborazione con Università.
Subscribe to RSS - riabilitazione